LEGO Peugeot Le Mans a Grandezza Naturale: La Peugeot 9x8 Hyper Life Size
Per celebrare il centenario dell’iconica 24 Ore di Le Mans, i costruttori del gruppo LEGO Technic hanno completato la loro sfida più grande: ricostruire l’Hypercar ibrida LEGO Technic Peugeot 9×8 24H Le Mans in scala 1:1… in sole 24 ore, dal vivo a Le Mans. I 12 esperti di progettazione, ingegneria e costruzione del LEGO Group hanno puntato lavorato tutta la notte: 720 elementi LEGO Hyper, costituiti da un incredibile 626.392 elementi LEGO Technic, innumerevoli tazze di caffè e solo pochi pit stop dopo, è fatta! Ci sono riusciti.
Il modello finito è composto da 623 diversi tipi di mattoncini LEGO Technic, pesa oltre 900 chilogrammi ed è una replica in scala del modello LEGO Peugeot 9×8 Le Mans (42156) Mans : 5,20 metri di lunghezza, 2,20 metri di larghezza e 1,36 metri di altezza. L’impegnativa corsa contro il tempo è iniziata l’altro ieri alle 19:00: Anthony Drevet, speaker ufficiale di Le Mans, ha dato il segnale di partenza nella fan zone PEUGEOT nel cuore del mitico Circuit de la Sarthe. I visitatori hanno potuto sperimentare dal vivo come il modello è stato assemblato pezzo per pezzo dai dodici esperti di costruzioni LEGO.
In genere un team di otto persone impiega più di cinque mesi per costruire un modello LEGO Technic di queste dimensioni. Il team di Le Mans ha superato se stesso in sole 24 ore! Per rendere la sfida ancora più possibile, il team ha pre-progettato i LEGO “Iper-Elementi”, versioni ingrandite dei normali mattoncini LEGO Technic composti da centinaia di mattoncini LEGO, e li ha utilizzati per la prima volta a Le Mans. La sfida è stata sviluppata nell’ambito della collaborazione unica tra LEGO Group e PEUGEOT; il team di progettazione della PEUGEOT Elite Hypercar ha lavorato a stretto contatto con gli esperti di LEGO Technic
LEGO Peugeot Le Mans a Grandezza Naturale: Gli "Iper-Elementi"
È una sfida epica che ha spinto il Team della LEGO al limite nel tentativo di realizzare la costruzione in cosi poco tempo per un modello Real Life. Ma proprio come la gara di Le Mans, questa sfida non dura solo 24 ore: infatti, la pianificazione, la progettazione e la preparazione sono iniziate dieci mesi prima del giorno della gara.
Lubor Zelinka, uno specialista LEGO Design Manager, ha partecipato al progetto fin dall’inizio. Sono stati utilizzati per la prima volta nuovi elementi chiamati ” iper-elementi” e sono essenzialmente versioni ingrandite dei normali mattoncini Technic, progettati e preassemblati prima della gara. “Un iper-elemento assomiglia a un enorme mattoncino LEGO, e ne sono stati utilizzati molti di mattoncini regolari per creare ogni singolo Iper-Elemanto.
“Questo (nella foto asinistra) è il primissimo prototipo che il Team Technic ha costruito per testare l’idea dell’iper-elemento, per vedere se può essere modularizzato e se si comporta correttamente quando viene ingrandito.”
La complessità di ogni iper-elemento è paragonabile a quella di un grande set LEGO Technic, e poi il giorno stesso della gara il team ha assemblato questi pezzi precostruiti per creare l’auto a grandezza naturale. Anche se gli iper-elementi (si spera) renderanno possibile la costruzione in 24 ore, non è un’impresa facile. Inoltre, progettare e costruire queste parti complesse è stata una sfida straordinaria.
Quindi, come potete immaginare, sono ENORMI. Si tratta di 711 iper-elementi di grandi dimensioni che devono essere progettati, testati e assemblati nelle settimane e nei mesi precedenti la gara. Tutto questo grazie al Team di Kladno, una città della Repubblica Ceca che ospita un centro ufficiale di costruzione di modelli LEGO.
LEGO Peugeot Le Mans a Grandezza Naturale: Seguite le istruzioni
La LEGO ha già realizzato modelli di auto a grandezza naturale. La Bugatti Chiron e la Lamborghini Sián FKP 37 sono stati esempi di ambizione e innovazione al massimo livello. Ma quei progetti sono stati realizzati nell’arco di mesi, non nell’arco di 24 ore. In effetti, ci sono molte novità in questo progetto. È la prima volta che la LEGO realizza una costruzione dal vivo a un evento in sole 24 ore e anche la prima volta che utilizza gli iper-elementi per costruire un’auto LEGO a grandezza naturale (prima di questo realizzazione, gli iper-elementi non esistevano).
- Tema : LEGO Technic Real Life
- Articolo : PEUGEOT 9X8 24H Le Mans Hybrid Hypercar
- Numero Set : 0
- Numero Pezzi : 626.392
- Minifigure : 0
- Anno : 2023
- Dimensione (L x l x H) : 520 x 220 x 136 cm
C’è qualcosa di straordinario in quello che è stato fatto perchè, dopo tutto il design dettagliato e l’ingegneria intricata, alla fine questo LEGO Peugeot Le Mans a Grandezza Naturale è come qualsiasi altro set LEGO e si riduce a una scatola di elementi, ad un set di istruzioni da seguire e a qualcuno che mette insieme il tutto.