LEGO Technic: Ingegneria delle Costruzioni con i Mattoncini
Attraverso potenti meccanismi e precise funzionalità, LEGO® Technic mette in moto ogni cosa. Ogni set è basato su 3 principi: autenticità (rendere i nostri veicoli quanto più realistici possibile), funzionalità (creare motori che funzionano proprio come quelli veri) e sfida (offrirti l’esperienza di costruzione più gratificante possibile)!
I modelli LEGO Technic sono basati su un sistema diverso dal tradizionale sistema LEGO, ma sono ancora elementi LEGO al 100%! Ingranaggi, bracci di sollevamento, perni, assi e altri elementi sono combinati per creare fantastici modelli funzionanti, in grado di ruotare, inclinarsi, sollevare oggetti, animarsi, ecc. A prima vista possono sembrare complicati, ma i modelli Technic più semplici possono essere realizzati in pochi minuti. Cominciare è facile.
I set Technic sono perfetti per ragazzi e adolescenti e per quelli che hanno giocato con i LEGO quando erano più giovani, sono più indicati nella progettazione dettagliata e nella costruzione piuttosto che nel gioco dell’immaginazione e del ruolo. I set commercializzati dalla LEGO sono meravigliosi strumenti per insegnare l’essenza della progettazione meccanica e concetti di ingegneria.
Questo Sistema, introdotto nel 1977, ha portato a costruzioni dinamiche, elementi meccanici e movimenti sorprendenti nel mondo altrimenti fisso e immobile di LEGO. Nel corso degli anni nuovi elementi sono stati aggiunti per riprodurre funzioni tecniche realistiche, come possiamo vedere nei Set commercializzati oggi.
Un esempio di questa evoluzione è l’interpretazione del motore W16 della Bugatti Chiron (Technic Set 42083) che ha spinto il team di designer a produrre il più sofisticato motore LEGO Technic mai realizzato. È dotato di 16 cilindri, ognuno dei quali è completamente mobile grazie a due alberi motore. Il cambio è altrettanto complesso, con otto marce perfettamente funzionanti. Oppure il bellissimo cambio della Lamborghini Sian (Technic Set 42115).
Come ogni prodotto LEGO di successo, il sistema Technic è stato abbracciato da una comunity di fan e costruttori appassionati che non si limitano a ricreare semplicemente i modelli proposti dalla LEGO. Oggi attraverso l’utilizzo di pezzi prodotti ormai da decenni e liberi da qualsiasi costrizione progettuale, questi costruttori creano modelli Technic veramente sorprendenti, arrivando a rendere impercettebile il confine tra LEGO e realtà.
È una storia affascinante, che illustra come il concetto Technic sia cresciuto con la maturazione delle idee alla LEGO, l’adozione di nuove tecniche e le sfide poste ai bambini e agli adulti da questo nuovo modo di costruire (www.LEGO.com/technic).
LEGO Technic e Power Functions
Alla fine del 2007 la LEGO ha commercializzato il nuovo sistema “Power Functions”, presente nei set “Treni”, applicabile anche nel mondo dei “Technic” ed il set Lego “Technic 8275 Motorized Bulldozer” ha fatto da apripista. Questo set comprendeva una serie di motori, due ricevitori IR, un telecomando e un box batteria, che si traduceva in un modello fatto di mattoncini ma telecomando. Ad oggi con le Power Functions è possibile costruire o convertire i movimenti meccanici azionati manualmente in movimenti motorizzati utilizzando motori elettrici che sono controllati tramite interruttori o tramite telecomando IR.
Dalla nascita delle PF la LEGO ha commercializzato nuovi componenti che hanno aggiunto ancora più funzioni e possibilità di controllo. Possiamo trovare in commercio dei set Technic senza motorizzazione ma che sono progettati per essere convertiti in modelli azionati con le PF il tutto cone le relative istruzioni. Attenzione perchè ormai tale sistema ha i mesi contati …
LEGO Technic App Powered Up e CONTROL+
Siamo nel 2019 e, come accennato prima, il sistema Power Functions viene progressivamente sostituito dal sistema “Powered Up” che ha visto la sua prima uscita nel 2007 sui treni LEGO Set 60197 e 60198. Il nuovo sistema “Powered Up” si presenta con la novità di essere “gestito” da smartphone/tablet con una APP (scaricabile gratuitamente da AppStore o GooglePlay). Il nuovo sistema di controllo “Control+” è l’ultimo aggiornamento dell’App e lascia intravedere interessanti sviluppi futuri. In commercio possiamo già trovare due set controllati da questa App aggiornata, il set “Technic 42099 4×4 X-Treme Off-Roader” ed il set “Technic 42100 Liebherr R 9800”.
Anche il nuovo Set “Technic 42109 Top Gear Rally Car”, che uscirà a fine dicembre, è controllato tramite l’applicazione “Control+” e rappresenta un’auto da Rally dall’aspetto realistico. I designer della LEGO hanno lavorato insieme al team della “BBC Top Gear” per progettare la carrozzeria dell’auto e gli adesivi. L’auto è composta da 463 pezzi tra cui due motori ed uno smart hub bluetooth. L’App permette di controllare l’auto come una vera RC (auto Radio Comandata) e le funzioni disponili tramite App sono guida in avanti e retro, sterzo, controllo multi touch, controllo tramite giroscopio a cui si aggiungono paticolari funzioni che si possono sbloccare giocando.
Se volete approfondire gli aspetti dei mattoncini Technic potete seguire questi due link sempre su Giochi di Fabry : il primo riguarda il famoso libro di Yoshihito Isogawa “LEGO Technic Tora no Maki” mentre il secondo libro è “L’Incredibile LEGO Technic” di Pawel “Sariel” Kmiec. Se invece volete vedere realizzazioni di “Alto Livello” trovate il link in fondo a questa pagina sempre su Giochi di Fabry. Di seguito alcuni dei miei set LEGO Technic.
Lego Technic Motorbike
- LEGO Technic
- Dirt Bike
- Set 8291
- Pezzi 248
- Minifigure 0
- Anno 2008
Lego Technic Dirt Bike
- LEGO Technic
- MotorBike
- Set 8051
- Pezzi 467
- Minifigure 0
- Anno 2010
LEGO Technic Moto Cross Bike
- LEGO Technic
- MotoCross Bike
- Set 42007
- Pezzi 253
- Minifigure 0
- Anno 2013
LEGO Technic Extreme Cruiser
- LEGO Technic Limited Edition
- Extreme Cruiser
- Set 8081
- Pezzi 590
- Minifigure 0
- Anno 2011
LEGO Technic 24 Hours Race Car
- LEGO Technic
- 24 Hours Race Car
- Set 42039
- Pezzi 1219
- Minifigure 0
- Anno 2015
LEGO Technic: Ad un livello Alto, Molto Alto...
Siamo sempre sul Tema Technic ma passiamo ad un livello alto nella realizzazione di MOC LEGO. Si tratta di realizzazioni fatte sempre con LEGO Technic ma che ci fanno capire dove il livello può arrivare. Certo che oltre ad avere tanti mattoncini, ci deve essere una preparazione ingegneristica per affrontare queste realizzazioni. Alcune realizzazioni le trovate sempre su questo sito.