LEGO Porsche 911 RSR: Nuovo Set Technic dedicato alla Porsche
Dopo l’uscita del set Technic Porsche 911 GT3 RS (42056) del 2016, la LEGO fa uscire un nuovo set Technic dedicato sempre al famoso modello della casa di Stoccarda ma questa volta si tratta della LEGO Porsche 911 RSR. Il vero veicolo Porsche è un’auto da 500 CV progettata per gli sport motoristici dal valore di oltre 1 milione di euro, quindi un po ‘più costosa della GT3 stradale. La Porsche 911 RSR Technic misura 13 cm di altezza, 50 cm di lunghezza e 20 cm di larghezza.
Il Set LEGO Porsche 911 RSR è leggermente più piccolo della Porsche 911 GT3 RS LEGO, sia in dimensione che in numeri di pezzi, con solo 1.580 pezzi rispetto a 2.704 ma è stata realizzata nella combinazione di colori reali rispetto al modello vero. Le caratteristiche di gioco includono un motore a sei cilindri funzionante, sospensioni, sterzo e dettagli interni autentici, inclusa una mappa del circuito di Laguna Seca all’interno della portiera del conducente.
E’ a partire dal 2005 che la LEGO ha iniziato a collaborare con produttori di auto sportive (Ferrari, Lamborghini) per avere in licenza i progetti dei veicoli, dando vita alla Enzo Ferrari, alla Ferrari 599 GTB Fiorano , alla Williams F1 Racer. Questo set non è al livello della Porsche 911 GT3 RS del 2016 o della Bugatti Chiron. Non aspettiamoci una scatola super raffinata, ne informazioni approfondite sulla storia del modello, la scatola e la confezione corrispondono allo standard Technic (anno 2019).
LEGO Porsche 911 RSR: Descrizione
La scatola è grande, suggerendo che la costruzione sarà processo piuttosto complesso. Sul davanti troviamo la supercar che corre su un circuito mentre sul retro c’è una foto della Porsche accanto alla sua controparte reale insieme ad alcune statistiche sulla velocità massima, la potenza del motore e il motore.. All’interno della scatola ci sono ben 13 buste, tutte non numerate, un manuale di istruzioni considerevole, cinquantadue adesivi distribuiti su due fogli e quattro grandi pneumatici che ci danno l’idea delle dimensioni complessive del modello finito.
Come con la maggior parte dei set LEGO Technic , la costruzione inizia con il telaio, i meccanismi dello sterzo e del motore a sei cilindri. Alcune belle tecniche costruttive e parti interessanti rendono questa sezione un’esperienza piacevole. Durante le prime fasi ci sono alcuni passaggi piuttosto complessi che vanno a formare il telaio quindi attenzione. L’assemblaggio del motore a sei cilindri e la meccanica dello sterzo sono creati con un giusto livello di complicazione.
I Fan LEGO meno esperti affronteranno una bella sfida, pur essendo piacevole, e servirà ad una buona introduzione al mondo dell’ingegneria automobilistica. Con il telaio completato, si passa al corpo della Porsche 911 RSR ed è qui che la costruzione inizia davvero a farsi interessante. La carrozzeria è composta da un mix di pannelli e passaruota che sono effettivamente pre-stampati e, nonostante la quantità di adesivi utilizzati ovunque, quelli inclusi aiutano ad aggiungere dettagli autentici al modello.
Le porte della Porsche 911 RSR sono ben progettate, così come l’ala anteriore. Lo spoiler sul davanti aiuta davvero a dare forma al modello ed è in questa fase che il modello inizia ad assumere la forma riconoscibile di una Porsche. Il cruscotto e gli interni utilizzano alcune bricks fantastiche. Il pannello anteriore, il tetto e il bagagliaio sono ugualmente piacevoli da costruire anche se i gruppi posteriori richiedono alcuni adesivi da posizionare in modo preciso.
Anche se il modello finito, essendo una macchina, ha un molte simmetrie, in fase di costruzione nulla si sente ripetitivo a causa del modo in cui i progettisti hanno pianificato ogni passo. Questa non è affatto una costruzione rapida e alla fine ci sente appagati. A dire la verità non è del tutto perfetta. L’unica cosa che non mi sembra giusta sono i fari anteriori, che sono un po troppo “bulbosi”, anche se sono un miglioramento rispetto a quelli della Porsche 911 GT3 RS , che sono troppo piccoli.
- Tema : LEGO Technic Licensed
- Articolo : Porsche 911 RSR
- Numero Set : 42096
- Numero Pezzi : 1580
- Minifigure : 0
- Anno : 2019
- Dimensione (L x l x H) : 50 x 20 x 13 cm
La Porsche 911 RSR non è un set venduto per le sue caratteristiche di giocabilità. Sebbene le porte siano apribili, lo sterzo e le sospensioni siano funzionanti ed il motore a sei cilindri sia una replica del motore vero, è l’aspetto di questo set che è il principale punto di forza. Il modello finito è molto grande e lungo quasi mezzo metro. Sembra assolutamente incredibile da ogni angolazione lo si guardi, con una straordinaria quantità di dettagli.