LEGO Ducati Panigale V4 R: Una Ducati fatta di LEGO
La LEGO ha lanciato il nuovo set Technic LEGO Ducati Panigale V4 R (42107). La superbike fatta di mattoncini è composta da 646 pezzi ed è anche il primo modello di moto nella storia dei set LEGO Technic a includere un cambio realmente funzionante.
Il Set LEGO Ducati Panigale V4 R è venduto a 59.90 euro a partire dal primo giugno. Ispirata all’iconica superbike italiana, la versione LEGO della Ducati Panigale V4 R presenta uno sterzo realistico e freni a disco sia anteriori che posteriori. Il modello include anche dettagli che rispecchiano la vera Ducati Panigale come il cavalletto sagomato, il tubo di scarico, il parabrezza e il cruscotto (forse sarebbe stato meglio inserire il parafango anteriore)
Il settore LEGO Technic ha progettato per la prima volta un cambio per moto perfettamente funzionante e collegato al motore V4 che gira perfettamente. Tecnicamente la grande innovazione è questo cambio funzionante. Come su una vera moto, spingendo la leva del piede sinistro verso il basso si ottiene la prima marcia, tirando su è la seconda.
A differenza di una vera moto, la leva rimane su o giù e ci sono solo 2 marce ma dato lo spazio disponibile è stato fatto un buon lavoro di realizzazione. La moto è inoltre dotata di sospensioni posteriori e anteriori. L’intero modello misura 32 cm in lunghezza, 16 cm in altezza e 8 cm in larghezza. Il modello è il primo set creato dopo l’accordo di licenza firmato tra il Gruppo LEGO e Ducati Motor Holding. Confrontando l’attuale superbike da corsa della Ducati Panigale con il modello Technic risulta chiaro che i designer della LEGO hanno fatto un buon lavoro.
La realizzazione del Set richiede alcune ore ed è un’esperienza piacevole e molto divertente. La confezione del nuovo set contiene 7 buste, 2 set di ruote e relativi pneumatici, un foglio di adesivi, un piccolo foglio di plastica per il parabrezza e il libretto di istruzioni. Il manuale di istruzioni entra direttamente nella costruzione e non contiene informazioni sul designer del set o sulla storia della moto Ducati. Il libretto, composto da 128 pagine, risulta molto facile da seguire.
La costruzione inizia con il telaio centrale, quindi il gruppo ingranaggi del cambio, il motore, il braccio oscillante posteriore, la ruota anteriore + forcella, la carenatura, la ruota posteriore, il cavalletto, la catena, la parte posteriore ed infine la parte anteriore con il parabrezza. Il design e l’aspetto della vera Ducati Panigale V4 R sono stati riprodotti in modo abbastanza accurato.
Il Set ha molti dettagli autentici ed è abbastanza fedele all’originale e l’aspetto generale della moto rispecchia in scala il modello vero. I Fan della Ducati troveranno imprecisioni come i fari posizionati troppo in alto, la parte posteriore sembra un po “incompiuta” , manca il sedile, il parafango anteriore ed il corpo della moto risulta troppo largo.

Il set LEGO Ducati Panigale V4 R (42107) rimane comunque fedele all’originale Ducati in funzione dei mattoncini con cui è stato realizzato. È un modello bello da qualsiasi punto di vista lo si guardi e starebbe bene in una vetrina.
