LEGO Lamborghini Countach 5000: Proporzioni Perfette
Se sei stato un adolescente negli anni’80, probabilmente riconoscerai subito la silhouette della Lamborghini Countach. E magari forse hai anche un poster nascosto da qualche parte (oppure l’hai esposto con orgoglio). Con una storia di oltre 50 anni – dal primo prototipo LP500 presentato nel 1971 fino a oggi – la Countach è sempre uscita dagli schemi. La silhouette sorprendentemente bassa, con angoli acuti e portiere a forbice, e l’inconfondibile rombo del motore V 12 hanno consolidato la Countach come un vero e proprio manifesto degli anni ’80 e ’90, definendo il genere delle auto super sportive del suo tempo.
Il suo design innovativo e futuristico rispecchia fedelmente lo spirito del tempo e della cultura pop e, come un’opera d’arte classica, il suo fascino è senza tempo. Grazie alla sua storia, alla sua forma e ai suoi colori vivaci, è stata un’ovvia candidata per la piattaforma LEGO Icons.
LEGO Lamborghini Countach 5000: Booklet LEGO
Di seguito trovate alcuni passaggi del booklet LEGO con rifermenti alla storia del nuovo Set LEGO Lamborghini 5000 Quattrovalvole. Il tutto potete trovarlo nel Libretto in formato PDF sul sito di LEGO Building Instructions.
LEGO Lamborghini Countach 5000
Evoluzione del modello
Sven Franic, LEGO Senior Model Designer
LEGO Building Instructions
La Lamborghini Countach è riconosciuta da molti fan del marchio come “La Lamborghini” per eccellenza. Questo modello ha avuto un impatto duraturo sullo stile del marchio con il suo design speciale, molto spigoloso. Nel corso dei decenni, la Lamborghini Countach si è evoluta con tecnologie e stili innovativi. Questo modello LEGO è ispirato alla Lamborghini Countach 5000 Quattrovalvole (1985-1988), con riferimenti ai suoi illustri predecessori
1971 LP500
Il prototipo presentato al Motor Show di Ginevra è diventato la base di tutte le edizioni future.
1973 Countach LP400
Modificata sulla base dei dati ottenuti con il prototipo, la LP400 è stato il primo modello di produzione Countach.
1978 Countach LP400 S
Il design esterno aggiornato includeva nuove estensioni dei passaruota e un’ala posteriore a forma di V (opzionale).
1983 Countach LP500 S
Mentre il design esterno è rimasto sostanzialmente invariato, gli interni sono stati rinnovati e un motore più potente ha migliorato le prestazioni.
1985 Countach 5000 Quattrovalvole
La Lamborghini Countach più venduta sia negli Stati Uniti sia in Europa e un gioiello ambito dagli appassionati di auto super sportive.
2021 Countach LP800-4
Un’edizione limitata ibrida-elettrica lanciata per il cinquantesimo anniversario della Countach.
“L’aura magica che avvolge la Lamborghini Countach è ancora presente oggi tra gli appassionati di auto, rendendola un match perfetto per un modello LEGO. Mentre le linee rette sembrano una forma naturale per gli elementi LEGO, gli angoli poco profondi sono molto più impegnativi da realizzare con il nostro sistema di costruzione. Abbiamo sviluppato diversi nuovi elementi e tecniche di costruzione avanzate per questo modello, inclusi gli iconici cerchi bombati e i passaruota per ricreare gli angoli sottili, le forme e le proporzioni caratteristici di questo futuristico design italiano. È stata un’esperienza esaltante lavorare con Automobili Lamborghini S.p.A. per dare vita a questo modello in formato LEGO, completo di sterzo funzionante, portiere e cofano apribili”.
LEGO Lamborghini Countach 5000: Caratteristiche
Nella lunga tradizione dei veicoli Creator Expert/Icons, quest’anno abbiamo questa Lamborghini Countach 5000 Quattrovalvole (QV) del 1985, nella sua classica livrea bianca con interni rossi, una versione XL del set Speed Champions Lamborghini Countach (76908) per chi ha più spazio sui propri scaffali. Il colore della carrozzeria è già stato stato visto sempre nel Tema Icons dal momento che era quello del Set Porsche 911 del 2021 (10295).
Il Set LEGO Lamborghini Countach 5000 Quattrovalvole include il cruscotto digitale dettagliato, sterzo funzionante, bagagliaio e cofano posteriore, oltre a un motore V12 davvero dettagliato. Gli inconfondibili cerchi, le grandi luci posteriori e l’aerodinamico alettone posteriore aggiungono autenticità, risultando un accattivante pezzo da esposizione.
Il modello LEGO si fa riconoscere anche per le celebri portiere a forbice che funzionano davvero e si aprono verso l’alto. Il nuovo Set LEGO Lamborghini Countach 5000 Quattrovalvole è composto da 1.506 pezzi, è lungo 34 cm, alto 9 cm e profondo 16 cm. Consigliato ad un pubblico adulto, 18+, il modello ha un prezzo di listino di 179,99 euro. Rigorosamente da esposizione.
LEGO Lamborghini Countach 5000: Descrizione
Guardando la scatola ed il suo contenuto ci si accorge subito di alcune novità come l’apertura della scatola che avviene con un coperchio anziché il solito imballaggio sigillato, ai sacchetti di carta che contengono i 1,506 pezzi. Anche il manuale con l’introduzione contenuta nelle prime pagine allude al fatto che nuove tecniche e nuove parti sono state prodotte per ricreare questo modello da parte della LEGO.
Le linee della Countach vera fanno sembrare una delle auto più semplici da ricreare con i mattoncini LEGO. La Lamborghini è famosa per le sue linee pulite e dritte che sembrano una scelta naturale per i LEGO. Tuttavia, ciò che rende la silhouette della Countach così iconica sono gli angoli poco profondi che caratterizzano tutto il corpo vettura. Secondo il progettista di modelli Senior Sven Franic, questi sono tra i più difficili e impegnativi da ricreare sotto forma di mattoncini. Per superare con successo la sfida sono stati creati diversi nuovi elementi e sono state impiegate alcune tecniche di costruzione molto avanzate – che vengono utilizzate con grande efficacia durante l’intero processo di costruzione.
In questo Set troviamo varie tecniche per riprodurre al meglio la forma della vettura: è davvero molto piacevole da montare, con idee interessanti e un’esperienza di costruzione abbastanza varia, che alla fine risulta molto piacevole.
Come di consueto, si parte con un telaio rinforzato basato su elementi Technic. Il design delle porte offre una piccola sorpresa con l’uso di elastici per riprodurre con successo l’iconico design a forbice: gli elastici permettono alle porte di essere appiattite contro la parte anteriore del telaio quando sono chiuse. il tutto funziona molto bene, l’idea è originale, e questa parte è abbastanza forte da essere manipolata facilmente.
Le giunzioni dei vari sottoinsiemi costruttivi sono generalmente pulite, con in particolare un parabrezza ben integrato: qui siamo ad un livello superiore rispetto ai modelli precedenti perchè tutto si adatta perfettamente come deve essere. La regolazione delle clip e degli angoli è ultra-soddisfatta in tutta la costruzione. Per chi potrebbe porsi la domanda, questo pezzo non è quello già visto per nel Set Creator Expert Ferrari F40 (10248) che era più piccolo, è lo stesso della Delorean Back to the Future Time Machine.
Non ci sono adesivi in questo Set e tutti gli elementi distintivi di questo veicolo sono quindi prestampati, dal cruscotto al marchio e a lmodello posti alla parte posteriore compreso il logo del marchio installato sulla parte anteriore del cofano. Lo sforzo è da lodare, in quanto evitiamo così la solita differenza di colore tra lo sfondo bianco degli adesivi e il colore crema delle parti su cui sono posizionati.
Le luci posteriori sono massicce sulla versione LEGO, forse un po’ troppo rispetto al veicolo di riferimento ma è anche a questo prezzo che sono dettagliate e ingegnosamente progettate per produrre l’effetto desiderato. Nella parte anteriore troviamo i fari che sono ben eseguiti e il bagagliaio è facilmente accessibile premendo sulla parte centrale.
Va anche notato che le gomme posteriori sembrano più larghe delle gomme anteriori ma non è dovuto ad un nuovo tipo di pneumatico: il progettista ha semplicemente attaccato due pneumatici, quello già utilizzato nella parte anteriore con un secondo più stretto. Questa è generalmente un’illusione vista da lontano, anche se è ovviamente visibile quando ti divertiti a girare l’auto per controllare. I cerchi sono parti nuove, prendono il design di quelle reali.
- Tema : LEGO Icons
- Articolo : Lamborghini Countach 5000 Quattrovalvole
- Numero Set : 20337
- Numero Pezzi : 1506
- Minifigure : 0
- Anno : 2024
- Dimensione (L x l x H) : 34 x 16 x 9 cm
Insomma, un modello che non demerita e offre un’esperienza costruttiva di altissimo livello, con connessioni e assemblaggi ultra-soddisfacenti e che permettono di trovare nel complesso la maggior parte delle forme caratteristiche della Lamborghini Countach, soprattutto al posteriore. Anche se non tutto è perfetto. Con il Set LEGO Lamborghini Countach 5000 Quattrovalvole, i collezionisti e gli appassionati di veicoli come me possono costruire un pezzo unico di storia delle supercar che rispecchia il lusso e la tecnologia originali di Lamborghini, il tutto fatto di mattoncini.
LEGO Lamborghini Countach 5000: Versione Alternativa di Firas Abu-Jaber
La versione MOC della Lamborghini Countach 5000 di Firas Abu-Jaber, l’alternativa che ha creato utilizzando le stesse parti del Set LEGO Creator Expert Porsche 911 (10295). Il modello contiene 1251 pezzi tutti presi dal set LEGO della Porsche, quindi non si ha bisogno di aggiungere pezzi basta utilizzare quelli della scatola 10295.
Questo modello ha diversi elementi funzionanti tra cui lo sterzo che è collegato al volante all’interno dell’abitacolo, porte apribili, cofano e coperchio del motore posteriore, sedili regolabili e tetto rimovibile per un facile accesso all’interno. Per la realizzazione della MOC di Firas Abu-Jaber è sufficiente acquistare il file PDF con le istruzioni. Le istruzioni digitali sono di alta qualità e sono state fatte con molta attenzione da professionisti.
Link Utili per la MOC di Firas
“Si vocifera che è stato il successo della MOC di Firas a motivare la LEGO a creare il nuovo Set LEGO Lamborghini Countach Quattro Valvole”