LEGO Lo Squalo: Bellissimo Diorama LEGO
Il Set LEGO Lo Squalo (21350) è una riproduzione meticolosamente progettata di una delle scene più famose del film “Lo Squalo”, che consente ai fan di rivivere la suspense e l’eccitazione del capolavoro di Spielberg in forma di mattoncini.
È il film che ha dato il via alla tradizione del “Summer Blockbuster”, è anche il film che ha reso una generazione di spettatori timorosi di andare in mare. JAWS è diventato un film iconico, uscito nel 1975. Prima di questo Set LEGO Lo Squalo, diversi progetti sono stati creati dai fan per LEGO Ideas e nel 2023, la versione di Jonny Campbell è stata scelta per diventare un set.
Il design originale creato da Jonny Campbell aggiunto alla piattaforma LEGO Ideas nel 2022 ed è stato scelto per diventare un set nel 2023. La realizzazione di Jonny presentava la barca da pesca “Orca”, insieme a “Bruce” lo squalo e i tre personaggi che lo cercano, vale a dire Quint, Chief Brody e Matthew Hooper. Come su può notare dall’immagine sopra, il set finale LEGO differisce leggermente dall’originale. Il Set LEGO presenta ancora la barca, lo squalo e i personaggi, ma aggiunge una base per ricreare la famosa scena.
Anche se la prima metà del film è incentrata sulla città di Amity Island, presto i 3 personaggi salgono sull’Orca e vanno alla ricerca del minaccioso Grande Squalo Bianco. Il manuale di istruzione descrive in dettaglio il film e quello che ha ispirato Jonny a creare il progetto su LEGO Ideas più i membri del LEGO Design Team che lo hanno creato.
LEGO Lo Squalo: Descrizione
Il set di 1497 pezzi cattura elementi chiave e personaggi del film in forma di minifigure LEGO, tra cui il capo della polizia Martin Brody, il biologo marino Matt Hooper e il marinaio Sam Quint. Il set presenta anche l’iconica barca Orca, con una cabina dettagliata con un tetto rimovibile, un braccio e un sartiame regolabili, oltre a molti accessori riconoscibili, come un revolver, una bussola, una canna da pesca, le botti gialle che erano fondamentali per la trama.
LEGO Set 21350 (2024) Lo Squalo
Il set è diviso in tre sezioni separate e inizia con l’iconica barca da pesca “Orca”. Nel formato LEGO, la barca presenta molti dettagli. È uno spazio compatto, ma c’è una sezione interna a cui è possibile accedere sollevando il tetto e l’area del ponte è costellata di accessori marittimi. Belle sono le famose botti gialle montate sulla parte anteriore della barca e il trofeo della mascella dello squalo trovato montato sulla cabina della barca. Questi sono solo piccoli dettagli ma richiedono tecniche di costruzione uniche per implementarle.
L’albero della barca è alto quasi quanto la larghezza del diorama e presenta un paio di corde intrecciate. C’è anche una bandiera a clip triangolare sull’albero. Ci sono alcune interessanti curiosità costruttive, come un cappello utilizzata per la campana sull’albero e un paio di ganci da pastore per creare una scala. I manubri sono usati per replicare un osso della mascella. E non sarebbe un set JAWS senza lo squalo.
Notoriamente lo squalo non appare completamente sullo schermo per oltre 90 minuti nel film. Quel momento in cui intravediamo per la prima volta lo squalo può essere ricreato nel set grazie a una caratteristica intelligente che non faceva parte del design originale. Lo squalo è costruito in due sezioni, a cominciare dalla coda. Questo è montato su un supporto espositivo e presenta una clip esposta. La metà anteriore dello squalo viene quindi costruita separatamente.
Quindi le due sezioni possono essere separate. La metà anteriore dello squalo può essere collegata alla base da esposizione. Una volta collegate le parti lo squalo sembra emergere dall’acqua. Il set può essere posizionato su una base che replica l’oceano costruita in mattoncini il tutto per rappresentare la famosa scena del film. E’ presente anche una mattoncino da posizionare sulla base che riporta la famosa frase di Chief Brody “Hai bisogno di una barca più grande”.
LEGO Lo Squalo: Booklet LEGO
Di seguito trovate alcuni passaggi del booklet LEGO con rifermenti alla storia del nuovo Set LEGO Lo Squalo. Il tutto potete trovarlo nel Libretto in formato PDF sul sito di LEGO Building Instructions.
LEGO Lo Squalo
Incontriamo il Fan Designer
Jonny Campbell, Fan Designer LEGO
LEGO Building Instructions
Jonny Campbell (nome LEGO Ideas “Diving Faces”) viene da una piccola città appena fuori Belfast, nell’Irlanda del Nord. Quando non si occupa del budget del governo dell’Irlanda del Nord nel suo lavoro presso il dipartimento delle finanze, gioca a calcio e ai videogiochi e adora ricreare scene di film e di programmi televisivi con i mattoncini LEGO.
“La possibilità di trasformare la propria idea di un prodotto in un set LEGO ufficiale è il sogno di ogni fan. Mi è sempre piaciuto costruire con i mattoncini LEGO fin da quando ero molto piccolo e ora mi diverto anche a costruire set LEGO con mia moglie e i nostri due figli. Lo Squalo è il mio film preferito di tutti i tempi, quindi volevo davvero ricrearlo con i mattoncini LEGO. Ho guardato nuovamente Lo Squalo diverse volte, facendo una pausa di tanto in tanto, per catturare ogni angolo della barca e quanti più dettagli possibile.
Ho anche studiato molte foto dello squalo animatronico utilizzato nel film per cercare di ricrearlo il più fedelmente possibile, includendo anche la sua mascella articolata! Mi piace molto la forma della bocca dello squalo. Non è stata facile da realizzare, ma la mascella incernierata, che lo fa sembrare più simile al finto squalo del film che ad un vero grande squalo bianco, mi soddisfa molto. La parte più difficile è stata probabilmente irrobustire l’albero della barca senza perdere nessun dettaglio.
Ho provato diverse varianti finché non ho optato per il design attuale. Ci sono voluti poco meno di otto mesi per raggiungere 10.000 supporter e vorrei davvero cogliere questa occasione per ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto il progetto. Spero che sarà amato da molti fan de Lo Squalo, delle barche e dei mattoncini LEGO”.
LEGO Lo Squalo
L'Originale Blockbuster Estivo
Cenni al Film
Nel 1975, ci troviamo a bordo dell’Orca, con Brody e il suo umorismo rilassato e alquanto asciutto, Hooper con la sua attrezzatura tecnologica avanzata, e Quint con la sua forza bruta e il suo grande istinto da combattimento: la scena era pronta per uno scontro altamente esplosivo. Mentre il cameratismo e la territorialità tra i nostri eroi e il grande squalo bianco vengono messi a dura prova, il film sfrutta abilmente
la paura primordiale dell’ignoto.
Grazie ai dialoghi taglienti, alla cinematografia viscerale e all’agghiacciante colonna sonora, la suspense è quasi insopportabile. Lo Squalo non solo ha ispirato diversi sequel, ma ha anche influenzato registi, artisti e la cultura pop negli anni successivi. La grande passione dei fan per la pellicola fu inoltre alimentata dall’uscita di un libro e di un documentario del dietro le quinte.
LEGO Lo Squalo
L'Opinione dei Designer LEGO
Ollie Gregory LEGO Ideas Senior Designer
Nathan Davis e Anne Godsk Pedersen LEGO Ideas Graphic Designers
“Per il primo grande film girato in mare aperto, la troupe di produzione ha trovato soluzioni creative per gestire e filmare le scene d’azione dello squalo meccanico. Questo spirito creativo traspare nella presentazione di Jonny e nel modello finale: un fermo immagine di una frazione di secondo prima che lo squalo entri in contatto con l’Orca. Come Quint, l’ Orca aveva visto giorni migliori, ma è piena di modifiche sorprendenti, caratteristiche pratiche e attrezzature efficienti. Lo scafo della barca è stato complicato da costruire con tutte le sue geometrie composte, quindi, per utilizzare al meglio i nostri elementi, la sezione di prua dell’Orca è stata costruita sottosopra!
Lo squalo, una volta l’Orca completata, può assumere diverse pose: come se stesse saltando fuori dall’acqua o sotto forma di figura intera sul supporto accanto alle minifigure dei nostri eroi nei loro vestiti anni ’70. Abbiamo voluto onorare la famosa barca da pesca di Quint come un’estensione virtuale dello stesso carismatico capitano. All’interno, c’è una mappa di Amity Island, basata sull’area intorno a Martha’s Vineyard nel Massachusetts, USA, dove il film è stato per la maggior parte girato. Le X segnano gli avvistamenti dello squalo (incluso, stranamente, l’incidente in cui l’equipaggio sta per imbattersi!).
Il giornale che riporta lo sfortunato attacco al fan designer Jonny Campbell presenta una interpretazione artistica di uno squalo simile a quello che Quint disegnò sulla lavagna. Ovviamente, nessun omaggio al franchise de “Lo squalo” sarebbe completo senza una delle frasi più citate di Brody: ‘Ci serve una barca più grossa’”.
LEGO Lo Squalo
Il Mini-film
Per promuovere il set, The LEGO Group e Universal Products & Experiences hanno creato un mini-film,JAWS… in a Jiffy, che racconta questo iconico film di successo in 90 secondi! Non c’è dubbio tutto con quell’umorismo piccante LEGO. Questo mini-film presenta alcune famose scene del film, oltre a una sorpresa alla fine con la comparsa della minifigure di Stephen Spielberg.
Capo Martin Brody
Il capo della polizia dell'isola di Amity
Matt Hooper
Il biologo marino
Sam Quint
Il cacciatore di squali
Lo Squalo
Soprannominato "Bruce"
Dato il numero di progetti LEGO Ideas ispirati a Jaws è stato inevitabile che LEGO producesse qualcosa basato sull’iconico blockbuster di Spielberg. Il Set Lo Squalo non delude, per fortuna! Sia la barca Orca che lo squalo sono sapientemente progettati e il peschereccio di Quint spicca in particolare, con dettagli superbi. Inoltre, le opzioni per visualizzare lo squalo sono ingegnose, sia come parte di un diorama che complete e montate su un basamento. Anche il prezzo risulta ragionevole.
- Tema : LEGO Ideas
- Articolo : Lo Squalo
- Numero Set : 21350
- Numero Pezzi : 1497
- Minifigure : 4
- Anno : 2024
- Dimensione (L x l x H) : 59 x 20 x 35 cm
“Lo Squalo” è un classico, è un film “cult” ed è bello che sia stato riprodotto in formato mattoncini LEGO. Jonny Campbel ha fatto un ottimo lavoro nel ricreare la barca da pesca Orca e lo squalo, ma il Team Design LEGO lo ha perfezionato per offrire una celebrazione unica dell’iconico film di Steven Spielberg. L’esperienza di costruzione è divertente anche se ci sono alcune passaggi difficili con tecniche costruttive un poco impegnative. Ma questi piccoli problemi sono ampiamente superati dalla bellezza del Set.