Modellismo Ferrari Collection: Solo Modellini di Ferrari
“Ferrari Collection” è stata una raccolta uscita in edicola nel 2003 e edita dalla Fabbri Editori. Modelli storici ma anche vetture di nuovissima produzione tutti in scala 1:43. Ogni modello era garantito dal marchio “Ferrari Official Licensed Product”. Con ogni uscita era allegato una monografia dedicata al modello: informazioni dettagliate, schede tecniche, fotografie provenienti dall’archivio di Maranello.
I modellini oggetto della raccolta erano unici e non reperibili sul mercato; si presentavano in una versione particolarmente elegante in metallo, in scala 1:43 con grande cura dei dettagli e dei particolari. La collezione riguardava principalmente le vetture sport e da strada, ma erano presenti anche alcuni modelli delle monoposto come la F2002, la 333 SP, la F126C2, e, soprattutto, la mitica F246 del 1958.
Tra i modelli rappresentati, è presente anche la 575 M Maranello e la 246 Dino GT. Nei cinquanta fascicoli veniva trattato il “mito” Ferrari: gli uomini (progettisti, piloti, personaggi famosi) che hanno contribuito all’eccellenza del nome; inoltre erano approfonditi gli aspetti di innovazione, perfezione tecnica e stilistica, unicità che hanno dato vita ai modelli del Cavallino. Si comincia con l’ acquistare alcuni numeri e si finisce per averli tutti (51 numeri…)