Costruisci la Città LEGO: I Set Modulari
Briand e Jason, autori dei due “The LEGO Neighbourhood Book” , non sono nuovi arrivati all’hobby LEGO. Nell’introduzione al libro primo libro condividono il modo in cui hanno giocato con i LEGO durante la crescita e hanno sognato di diventare designer LEGO. Come la maggior parte dei bambini, hanno messo via i loro mattoncini LEGO quando raggiungono l’adolescenza per perseguire altri interessi, ma sono tornati all’hobby da adulti. E ciò che ha davvero catturato la loro immaginazione sono gli edifici modulari LEGO e la comunità di fan LEGO che hanno cercato di emulare ed espandere il tema e lo stile con i propri edifici compatibili.
Costruisci la Città LEGO: Volume 1
“Costruisci la Città LEGO” è la traduzione del già noto “The LEGO Neighborhood Book: build your own town!”. Il libro, composto da ben 200 pagine , è consigliato dalla stessa casa editrice per un pubblico di adulti e bambini a partire dai 10 anni di età. Forse una delle cose che mi ha colpito subito è stata la prefazione che, nella sua semplicità, rispecchia, in poche parole, il percorso che una persona della mia età compie quando riscopre i mattoncini dopo tanti anni…
Dopo la breve introduzione, il libro ci aiuta a costruire i propri edifici LEGO nello stile dei LEGO Modulars . Ogni capitolo copre un aspetto importante dell’imparare a costruire in questo stile; iniziando con l’apprendimento delle dimensioni e del layout standard dei LEGO Modulars. Nel capitolo 2 sono presenti alcuni suggerimenti sulla progettazione del proprio edificio, inclusa la scelta di colori e stili fornendo molti suggerimenti ed esempi di vita reale. Il libro è ricco di immagini; ogni lezione è brevemente descritta, quindi illustrata con fotografie di edifici reali e disegni LEGO.
Il capitolo 3 continua con esempi pratici, ma questa volta sui dettagli; come costruire i telai delle porte e delle finestre e come imitare esempi reali di modelli, finiture e modanature trovati sugli edifici, sfruttando i mattoncini. Sono descritte anche le colonne, balconi e persino lavori in ferro battuto. Nel capitolo 4 spiega come aggiungere gli ultimi ritocchi agli edifici; cose come torrette, ringhiere, tende da sole, corrimano, luci, fioriere decorative e altro ancora. Sui marciapiedi sono presenti, idranti, parchimetri, panchine, semafori, edicole e così via. La maggior parte di questi aspetti includono istruzioni passo-passo per la loro costruzione.
Con il capitolo 5 si passa agli interni degli edifici, dando molte idee e istruzioni per costruire l’arredamento. Il capitolo è suddiviso per stanze; soggiorno, cucina, sala da pranzo, camera da letto, cameretta e bagno. Ognuna delle sezioni include molti disegni e idee che possono essere utilizzate non solo negli edifici in stile LEGO Modular, ma anche in altri edifici LEGO. Anche gli interni degli edifici commerciali sono trattati brevemente alla fine del capitolo; una banca, un ristorante, un albergo e una gioielleria.
Il capitolo 6 è una galleria di LEGO Modular, edifici in stile costruiti da Brian e Jason. Possono essere utilizzati come ispirazione per i propri edifici LEGO. Ci sono case a schiera, ristoranti, negozi, uffici e altro ancora. Nel capitolo 7 ci sono le istruzioni passo passo per uno degli edifici di Brian e Jason, un LEGO Corner Drugstore . Include un elenco completo delle parti e istruzioni molto chiare per ogni fase di costruzione, simili nello stile alle istruzioni di costruzione LEGO ufficiali. Questo è un set piuttosto grande e dettagliato (come tutti i LEGO Modular ), quindi le istruzioni continuano per 60 pagine.
E ora arriva l’ultimo capitolo. Nel Capitolo 8 troviamo le istruzioni passo passo (e un elenco delle parti necessarie) per costruire una casa a schiera residenziale di base a due piani su una base 16×32. Tuttavia quello che si realizza è solo una base, non un edificio finito. La parte anteriore avrà molti montanti a vista a cui puoi collegare varie facciate. Assemblare gli elementi strutturali di un edificio separati dalle parti decorative permette di sperimentare davvero nuove tecniche senza dover ogni volta smontare l’intero edificio.una casa a schiera coloniale e una casa sull’anello dei canali (costruita nello stile del quartiere dell’anello dei canali di Amsterdam).
Ma cosa sono i Modulari LEGO ?
Nel 2007 abbiamo accolto con favore l’arrivo di una nuova linea destinata a una delle nostre comunità preferite, gli Adult Fans of LEGO® (AFOL). Volevamo verificare se fosse possibile sfruttare l’amore dei fan per la “modularità” degli anni ‘80 (utilizzata nei set LEGO Castle) e aggiungerla a un concetto di casa espandibile completamente nuovo. Si trattava, ovviamente, degli edifici modulari LEGO che, fin dal primo set, sono diventate incredibilmente popolari, con nuovi set attesi con ansia in tutto il mondo. Il fascino degli edifici modulari LEGO è che si può possedere un unico set o combinarne diversi per creare la propria città.
LEGO.com
Ciascun modello è caratterizzato da una facciata colorata, ricca di divertenti elementi decorativi. Gli elaborati interni sono accessibili attraverso sezioni facilmente rimovibili e rivelano una ricchezza di dettagli e sorprese nascoste. Avendo recentemente festeggiato il loro decimo anniversario, gli edifici modulari sono sempre molto popolari e il loro lancio è diventato un evento annuale molto atteso.
I Modulari LEGO sono una serie di Set LEGO che rappresentano degli edifici e che potete trovare nel tema “LEGO Creator Expert”. Questi Set sono progettati sempre nella stessa scala e rappresentano uno scenario urbano. Gli edifici sono progettati per essere agganciabili tra di loro tramite appositi mattoncini LEGO Technic in modo da unire più edifici per poter creare un vero e proprio scenario cittadino.
Un’altra importante caratteristica dei modulari LEGO, oltre ad un impeccabile realizzazione tecnica e stilistica, è che sono a misura di minifigure LEGO: stanze, porte, finestre, ma anche automobili e biciclette sono pensati per ospitare i piccoli personaggi e gli interni degli edifici sono perfettamente “vivibili” per le minifigure infatti sono ammobiliati in relazione alla tipologia dell’edificio (ufficio, appartamento, ristorante, negozio, ecc)
Il famosissimo Corner Caffè (ormai inavvicinabile per il prezzo …) LEGO Set 10182 (2014) CaffèCorner
LEGO Set 10243 (2014) Parisian Restaurant (Particolari degli interni)
La LEGO nel 2006 pubblicò un sondaggio dedicato agli appassionati dei mattoncini in età adulta (i famosi AFOL – Adult Fan of LEGO): chiese loro di condividere le proprie idee e opinioni riguardo allo sviluppo di nuovi modelli che avrebbero portato alla creazione dei prodotti LEGO futuri. Alcune delle idee che vennero proposte includevano: più edifici cittadini, strutture con maggiori dettagli architettonici, edifici realistici, costruzioni in scala di minifigure, edifici in scala. Queste idee vennero prese in considerazione e un anno dopo venne alla luce il primo edificio Modulare LEGO.
- LEGO Creator Expert
- Modular Building
- 15° Anniversario
“Da Bambini eravamo felici quando giocavamo con i mattoncini LEGO. Poi, come quasi tutti i bambini, abbiamo riposto in soffitta le nostre scatole una volta diventati adolescenti. Quando, diventati adulti, abbiamo riscoperto nuovamente i mattoncini LEGO, ci siamo un pò stupiti nel vedere online stupendi modelli creati da appassionati. A colpirci particolarmente sono stati gli incredibili edifici, rigorosamente in scala, posti in vendita dalla LEGO …”