LEGO Chevrolet Camaro Z28: La famosa Muscle Car del 1969
Nel 1967, la casa automobilistica americana Chevrolet presentò al mondo la prima Camaro. È un’auto che da allora è diventata una leggenda ed è la preferita dagli appassionati di muscle car e di auto d’epoca di tutto il mondo. Per rendere omaggio a questa icona, la LEGO ha lanciato il nuovo Set LEGO Chevrolet Camaro Z28 (10304) proprio basato sulla Chevrolet Camaro Z28. Questo nuovo Set si affianca alla schiera degli altri veicoli iconici che sono diventati set LEGO nel corso degli anni come la Ford Mustang, la Vespa 125, la Fiato 500 oppure la Porsche 911.
La Chevrolet Camaro Z28 rimane l’essenza della perfetta Muscle Car. Lanciata nel 1969, era dotata del caratteristico cofano a cupola, dalle stirce sul cofano e sul bagagliaio, che le conferivano un look originale e distintivo. Non assomigliava a nessun’altra auto dell’epoca e, a oltre 50 anni di distanza, lo styling risulta ancora audace, fresco e inconfondibile.
Nonostante siano trascorsi 55 anni dal lancio della prima Chevrolet Camaro, questo famoso marchio è ancora molto vivo e rilevante, con la sesta generazione della vettura ancora in produzione oggi. Sono un brand e un nome che continuano a richiamare appassionati di generazioni diverse, amatissimi dai fan delle Muscle Car e presente in innumerevoli videogiochi, programmi TV, film e cultura pop.
Una delle caratteristiche più apprezzate della Camaro originale era l’ampia gamma di personalizzazioni e di motori ad alte prestazioni disponibili. Allo stesso modo, il Set LEGO Chevrolet Camaro Z28 da la possibilità di scegliere tra la versione Coupé dal tetto rigido oppure decappottabile, con o senza le strisce bianche classiche, grigie o rosse. I tre modelli non possono essere costruiti simultaneamente.
LEGO Chevrolet Camaro Z28: Caratteristiche
Il Set Chevrolet Camaro Z28 presenta un motore V8 dettagliato, sterzo e portiere funzionanti, cofano e bagagliaio apribili. I fari anteriori possono essere classici o a scomparsa. Inoltre sono presenti anche alcuni accessori tra cui dadi decorativi, una tessera stampata raffigurante una rivista automobilistica, più 2 targhe a scelta. Il modello misura 10 cm di altezza, 36 cm di lunghezza e 14 cm di larghezza. Il Set è composto da 1458 pezzi al prezzo di 169,99 euro.
LEGO Chevrolet Camaro Z28: Descrizione
Nel 2019, la LEGO ha presentato il Set Ford Mustang (10265), un modello dettagliato che, come l’auto originale, era personalizzabile. Le personalizzazioni consistevano nel poter sollevare la sospensione nella parte posteriore, aggiungere scarichi laterali e uno spoiler posteriore e, soprattutto, aggiungere un compressore. Un set cha ha avuto un grande successo.
Quindi non sorprende che ora abbiamo un nuovo modello LEGO Muscle Car da aggiungere alla nostra collezione il Set Chevrolet Camaro Z28 (10304). Sebbene il marchio Camaro non sia così conosciuto come la Mustang, ha comunque avuto diverse apparizioni sul grande schermo: i fan della serie Fast and Furious la riconosceranno come una delle auto che i protagonisti hanno vinto. Come la Mustang fatta di mattoncini anche la Chevrolet Camaro Z28 è pronta per essere modificata.
All’interno della scatola troviamo otto buste, il manuale con una grande immagine dell’auto su sfondo scuro, gli adesivi e le gomme . Come sempre su questi Set di livello medio, il manuale inizia sempre con alcune informazione sul modello vero e mostra l’evoluzione dell’auto dalla sua introduzione nel 1967 alla versione in vendita oggi. Questo set rappresenta modello di prima generazione del 1969 la Z/28 ad alte prestazioni, che era facilmente identificabile dalle strisce sul cofano e sul bagagliaio. Ci sono alcune note del designer Sven Franic e uno sguardo alle varie opzioni nella sua costruzione.
Costruire il modello non è difficile per la maggior parte degli AFOL. È molto piacevole poiché non ha passaggi ripetitivi e non ci sono molti passaggi che rendano complicato la costruzione di questo modello anche per i bambini con esperienza nei LEGO. Le istruzioni sono stampate su uno sfondo grigio, che altera leggermente i toni delle parti rossa e blu, niente di particolarmente grave una volta che ci si fa l’abitudine.
Le buste dalla uno alla tre creano il telaio ed è immediatamente evidente che dita agili saranno avvantaggiate. Per creare un modello realistico, l’auto è composta da molti, molti piccoli pezzi, quasi tutte le parti del sistema con solo una manciata di elementi Technic. Passando alle buste quattro, cinque e sei, qui bisogna prendere la decisione su colore delle strisce si vuole applicare alla Camaro. L’auto è nera e si può scegliere tra strisce rosse abbinata agli interni, grigie tenui o bianche a contrasto.
Un’altra scelta da fare durante l’assemblaggio della carrozzeria è se si vuole i fari normali o a scomparsa, entrambi ugualmente belli. Il motore, che in questo caso è un V8 da 4,9 litri da 302 pollici cubi, è costruito con poche dozzine di pezzi e fa la sua bella figura con il cofano rialzato. La busta sette crea l’interno, che è minimale ma rappresentativo dell’auto con i suoi fantastici sedili bicolore. Entrambi i sedili anteriori si inclinano in avanti per consentire l’accesso al retro, dove si trova una copia della rivista Model Team.
Arrivati alla busta otto bisogna scegliere, se costruire il classico hard top o la non più cool versione open top. Non ci sono minifigure in questo set. Non è in scala per minifigure e, dato il realismo del modello finito, una minifigure sembrerebbe fuori posto. Apprezzare l’auto per quello che è, cioè da esposizione.
- Tema : LEGO Icons Vehicles
- Articolo : Chevrolet Camaro Z28
- Numero Set : 10304
- Numero Pezzi : 1456
- Minifigure : 0
- Anno : 2022
- Dimensione (L x l x H) : 36 x 14 x 10 cm
Con l’aumento dei prezzi su molti prodotti LEGO, i giorni in cui un set era un affare sono, purtroppo, finiti. Il confronto ovvio per questo è il Set Ford Mustang (10265). Quel set è stato lanciato nel 2019 a 129,99 euro e attualmente viene venduto 169,99 euro, allineandolo al Set LEGO Chevrolet Camaro Z28. Tuttavia questo è davvero un bel Set e aspettando qualche mese sarà possibile trovarlo ad un prezzo più basso. Comunque anche a prezzo pieno, chiunque possiede la Mustang vorrà, anzi, avrà bisogno di questo Set per esporlo accanto alla Ford.