LEGO Ducati Panigale V4 S: "Stile, Raffinatezza, Performance”
Ducati e LEGO Technic presentano l’ultimo modello della linea LEGO Technic: la Ducati Panigale V4 S. Unica nel suo genere, la riproduzione in mattoncini esprime e rispetta i valori di “Stile, Raffinatezza, Performance” che caratterizzano Ducati e le sue moto. L’emozione del rombo del motore, l’adrenalina dell’accelerazione e la precisione di guida nell’affrontare le curve si uniscono al suo design mozzafiato. Chiunque abbia immaginato di guidare la moto simbolo dell’ingegneria italiana amerà costruire il set LEGO Ducati Panigale V4 S.

Il nuovo Set LEGO Ducati Panigale V4 S ricrea una spettacolare riproduzione della Panigale V4 S, ovvero della moto che identifica la massima espressione delle Ducati da competizione omologate per l’uso stradale, eccellenza tecnologica e di design italiano in tutto il mondo.
La moto che più in assoluto eredita soluzioni tecniche frutto dell’esperienza del team pluricampione del mondo con i suoi 216 CV (158,9 kW) erogati a 13.500 giri/minuto che il Desmosedici Stradale di 1.103 cm³ è capace di garantire. Realizzare il set LEGO Technic Ducati Panigale V4 S è appassionante e offre un’esperienza di costruzione coinvolgente e gratificante.
Riprodurre le caratteristiche così realistiche quali il motore porta i costruttori, a prescindere dalla loro età, nel mondo dell’ingegneria, e basta osservare i dettagli dei meccanismi e degli ingranaggi LEGO, per comprendere quanto questo modellino in mattoncini sia simile alla moto vera.
LEGO Ducati Panigale V4 S: Caratteristiche
Tra le altre caratteristiche spiccano il cambio a pedale con 3 velocità (più la folle), le sospensioni anteriori e posteriori e lo sterzo che conferisce movimenti realistici. Impianto di scarico, carenatura e cruscotto sono i dettagli che rendono questa moto così fedele alla versione reale. Non ultimo il colore rosso, che fa accelerare il battito di qualsiasi fan Ducati. Viene fornito con un supporto per creare un pezzo da esposizione accattivante.
Proprio come il Set LEGO BMW M 1000 RR (42130) ed il Set Yamaha MT-10 SP ( 42159), questo modello è progettato su una scala 1:5. Inoltre, il set viene fornito con un supporto, in modo da poter visualizzare il motore. Il Set Ducati Panigale V4 S è stata progettata per essere in linea con questi altri due Set. Rispetto alla BMW e alla Yamaha, la Ducati Panigale V4 S è il meno costoso ma non per questo il più piccolo del trio.

Il Set LEGO Ducati Panigale V4 S misura 30 cm di altezza, 43 cm di lunghezza e 15 cm di larghezza. Prezzo 199.00 euro. Disponibile dal 1 gennaio 2025.
LEGO Ducati Panigale V4 S: Descrizione
Il Set Ducati Panigale V4 S è la terza moto della serie di superbike con licenza Technic, modellata su una scala di circa 1:5. È anche la seconda versione della moto di Panigale dopo il Set Ducati Panigale V4 R (42107) rilasciato nel corso del 2020 dalla LEGO. Come gli altri modelli in scala 1:5, racchiude un sofisticato cambio con il motore desmodromico 90 V4 firmato Ducati.
All’interno della scatola ci sono dodici buste di carta numerate da 1 a 12. C’è anche un sacchetto di plastica trasparente con i tipici pezzi casuali, le ruote e i pneumatici. Il manuale e i fogli degli adesivi sono inseriti in una busta di carta. Per fortuna, il foglio degli adesivi è piccolo e scarso, a differenza di quello della BMW M1000 RR. La maggior parte degli adesivi è utilizzata per aggiungere il logo del produttore e il nome del modello nei luoghi appropriati: l’intera estetica della moto non dipende dagli adesivi.

Le prime pagine del manuale includono note e immagini sia del modello LEGO che di quello reale, oltre a commenti del designer LEGO. In questo caso, abbiamo anche una bella linea temporale della storia della moto Ducati che potete leggere qui sotto.
Con i suoi 43 cm di lunghezza, il set LEGO Ducati Panigale V4 S ha dimensioni impressionanti. La livrea rossa di Ducati e l’uso esperto di tutta la gamma dei pannelli Technic per formare la carenatura rendono la moto molto elegante. Le sospensioni anteriori e posteriori funzionano come previsto e non si abbassano sotto il peso della moto. I cilindri possono essere visti attraverso la carena e il posizionamento del cambio ci dà la possibilità di testarlo e vedere cosa succede. La sequenza delle marce è corretta, con la prima in basso anche se posizionato all’incontrario…

Il set LEGO Ducati Panigale V4 S può essere montato sul suo supporto oppure posizionato con il suo cavalletto. Forse risulta meglio sul cavalletto, come apparirebbe nella vita reale. L’ingranaggio blu è piuttosto “spiacevole”, ma può essere sostituito con una versione smussata nera della stessa dimensione. Non sono del tutto convinto che le gomme siano orientate correttamente, poiché i battistrada sono rivolti in direzioni diverse (come da istruzioni). I fari sono rappresentati da barre bianche, ma non sembrano particolarmente convincenti.
LEGO Ducati Panigale V4 S: Booklet LEGO
Di seguito trovate alcuni passaggi del booklet LEGO con rifermenti alla storia del nuovo Set LEGO Ducati Panigale V4 S. Potete trovare e scaricare il Manuale / Libretto in formato PDF sul sito di LEGO Building Instructions.

LEGO Ducati Panigale V4 S
Stile, Raffinatezza, Performance
La Ducati Panigale è da tempo una delle migliori performer nella sua categoria. Con la Panigale V4 2025, la Ducati ha davvero ingranato una marcia in più. Basata sulla tecnologia derivata dalla Desmosedici GP, stabilisce nuovi parametri di riferimento per prestazioni da superbike, ergonomia e design aerodinamico.

Con l’unico motore del segmento sportivo con configurazione a V a 90o, albero motore controrotante e ordine di scoppi Twin Pulse, la Panigale V4 è incredibilmente agile. In breve, abbiamo quasi una versione gemella della sua controparte da corsa! Come designer LEGO® Technic, la nostra curiosità è stata immediatamente stuzzicata: come avremo potuto trovare nuovi modi per costruire e ricreare questa esperienza?


LEGO Ducati Panigale V4 S: Design senza tempo
Per quasi un secolo, innovazione, passione ed eccellenza caratterizzano il marchio Ducati. Seguendo un “filo rosso” che la lega alle sue radici a Borgo Panigale (Bologna), la linea Ducati Panigale continua ad aprire la strada a nuove iconiche superbike.
- 2025 – Ducati Panigale V4
La Panigale di nuova generazione presenta tecnologia, aerodinamica ed ergonomia più evolute che offrono al rider il feeling autentico della Desmosedici GP.
- 2018 – Ducati Panigale V4
La Panigale V4 si rivolge sia ai rider professionisti sia ai fan della strada, con aerodinamica e design del telaio significativamente aggiornati, senza dimenticare il nuovissimo motore V4 Desmosedici Stradale.
- 2012 – Ducati 1199 Panigale
Dotata del nuovo motore Superquadro e di livelli di rapporto peso-potenza e di coppia-peso di classe mondiale nelle superbike di produzione.
- 2007 – Ducati 1098
Ispirata alle corse, con la sezione di coda rialzata e carenatura compatta, la 1098 è perfettamente bilanciata sia in strada sia in pista.
- 2003 – Ducati 999
La 999 domina il Campionato Mondiale Superbike del 2003, vincendo undici delle prime dodici gare.
- 1994 – Ducati 916
Un classico moderno, la 916 sposa caratteristiche tecniche innovative con stile, raffinatezza e prestazioni in un modello davvero emozionante.
- 1998 – Ducati 851
Pietra miliare nello sviluppo delle superbike Ducati, la 851 è dotata di motore bicilindrico con raffreddamento a liquido, iniezione elettronica e quattro valvole desmodromiche.
LEGO Ducati Panigale V4 S: Integrare ogni caratteristica del vero modello

“Le versioni LEGO Technic dei veicoli che produciamo devono sempre presentare un aspetto realistico e autentico, per quanto possibile. Ciò significa che testiamo continuamente nuove tecniche per ricreare dettagli specifici come sospensioni, manubrio, motore, cambio ed elementi aerodinamici. Abbiamo avuto il piacere di incontrare il team di progettazione Ducati mentre stavano sviluppando la Panigale V4 2025, e questo ci ha dato un insight unico in termini delle considerazioni tecnologiche e di design che il team ha esplorato durante il processo.
Ci siamo divertiti moltissimo a lavorare con il team a questa replica e speriamo che anche voi proverete lo stesso entusiasmo mentre la costruite! Dal nuovo cambio con shifter e l’intricato motore V4, all’iconico telaio e carenatura dotati della caratteristica livrea, troverete un flusso di costruzione stimolante, gioioso e gratificante”.
Uwe Wabra, LEGO Technic Senior Designer




Se piace collezionare le moto Technic, probabilmente vale la pena aggiungerla alla propria collezione. Se si è un fan della Ducati, potrebbe valere la pena averla esposta vicino a qualle vera, ma si potrebbe potresti rimanere un po’ delusi dall’estetica. Se si sta considerando il Set LEGO Ducati Panigale V4 S come il primo acquisto Technic, provare prima qualcosa di meno complesso…
