LEGO Endurance: Una delle ultime grandi Avventure sul nostro Pianeta
LEGO Endurance: Cenni Storici
“Cercasi uomini per viaggio rischioso. Paga bassa, freddo glaciale, lunghe ore di completa oscurità. Incolumità e ritorno incerti. Onori e riconoscimenti in caso di successo” – Ernest Shackleton
La leggenda narra che Shackleton abbia usato quell’annuncio per attirare uomini coraggiosi e determinati, pronti a sfidare le condizioni estreme dell’Antartide. Anche se l’autenticità dell’annuncio è discutibile, esso incarna perfettamente l’essenza delle spedizioni di esplorazione polare di quell’epoca. La Spedizione Endurance, conosciuta anche come Spedizione Imperiale Trans-Antartica del 1914-1917 è considerata l’ultima grande spedizione della cosiddetta epoca eroica dell’esplorazione antartica.
Il 5 dicembre 1914, Shackleton e il suo equipaggio salparono da Grytviken nella Georgia del Sud per una intrepida missione: raggiungere il Polo Sud in dodici mesi. Verso la fine di febbraio 1915, l’Endurance rimase inesorabilmente bloccata nella banchisa alla deriva nel Mare di Weddell. L’equipaggio stazionò a bordo fino al 27 ottobre 1915, nonostante il ghiaccio minacciasse di stritolare la nave. L’Endurance affondò il 21 novembre, distrutta dal ghiaccio.
I 28 uomini usarono le scialuppe di salvataggio per allestire il Patience Camp sulla banchisa dove rimasero fino all’aprile 1916, quando partirono su una scialuppa di salvataggio per l’Isola dell’Elefante. Ogni membro dell’equipaggio poté portare con sé solo un chilo di effetti personali, oltre a un banjo, che Shackleton pensava avrebbe svolto un ruolo fondamentale per la salute mentale dei suoi uomini!
Dall’Isola dell’Elefante, Shackleton e alcuni dei suoi uomini completarono un’ultima tappa di due settimane per tornare in Georgia del Sud; tuttavia, approdarono sulla parte meridionale dell’isola – quella sbagliata – a causa di una forte tempesta e dovettero raggiungere a piedi la stazione baleniera di Stromness, una traversata che durò ben 36 ore. Qui, Shackleton organizzò i soccorsi, ma ci vollero quasi quattro mesi e mezzo e diversi tentativi per salvare i suoi ultimi uomini sull’Isola dell’Elefante.
Avventura e destino Avverso
Nel 1915 la HMS Endurance è rimasta intrappolata nel ghiaccio per oltre 10 mesi, per poi affondare sul fondale del Mare di Weddell in Antartide.
Istinto di sopravvivenza
Dopo aver abbandonato la nave, l’equipaggio si è diretto a bordo delle scialuppe di salvataggio verso l’isola Elephant, sopravvivendo 6 giorni in mare in condizioni terribili.
Nessun uomo lasciato Indietro
Da lì, Shackleton e altri 5 uomini sono partiti verso la Georgia del Sud, a 1.300 km di distanza, da cui è stata organizzata una missione di soccorso che ha permesso di salvare e riportare in Inghilterra l’intero equipaggio.
La sopravvivenza dell’equipaggio dell’Endurance fu sicuramente dovuta alla straordinaria leadership di Sir Ernest Shackleton, senza dimenticare la sua eroica abnegazione e il suo ottimismo che tenne su il morale dei suoi uomini. Se qualcuno non aveva i guanti, Shackleton non esitava a prestare i suoi, se un uomo era stanco, veniva immediatamente mandato a riposarsi. Questi atteggiamenti altruisti, e la sua determinazione nel riportare tutti quanti a casa vivi, gli consentirono di conquistare la cieca fiducia del suo equipaggio
Nel 2022, cento anni dopo la scomparsa di Sir Ernest Shackleton, il relitto della sua nave più leggendaria, l’Endurance, è stato riscoperto sul fondale marino al largo delle coste dell’Antartide. Sebbene la nave sia ancora lì dove è stata trovata, la storia dello sfortunato viaggio e di come l’equipaggio sia riuscito a sopravvivere ha reso il viaggio di Shackleton una delle storie di coraggio e resilienza più incredibili di sempre.
La spedizione può anche essere fallita, ma ha lasciato una lunga eredità e l’Endurance insieme a Shackleton rimangono ancora oggi una fonte di ispirazione e interesse. La storia dell’Endurance è un incredibile racconto di resistenza e sopravvivenza umana in uno degli ambienti più inospitali della Terra. La LEGO rende omaggio alla nave e agli uomini di equipaggio con questo nuovo Set LEGO Endurance (10335).
LEGO Endurance: Caratteristiche
Il Set LEGO Endurance (10335) è composto da 3.011 pezzi e cattura benissimo la maestosa nave Endurance in tutto il suo splendore, con 3 alberi imponenti, 10 vele complete, una bandiera rossa sventolante e un intricato sartiame. Il dettagliato ponte a più livelli, collegato da scale, ha sezioni rimovibili per l’accesso alle cabine di babordo e tribordo e al motore a vapore della nave. Altre caratteristiche includono 4 scialuppe di salvataggio rimovibili, un’ancora di prua incatenata e il timone a ruota. Ideale per i collezionisti che hanno una passione per le navi storiche e un ottimo pezzo decorativo che include un robusto supporto per l’esposizione.
Ideale per i collezionisti che hanno una passione per le navi storiche e un ottimo pezzo decorativo che include un robusto supporto per l’esposizione. Meraviglia dell’ingegneria trasformata in Set LEGO. La nave LEGO Endurance misura 47 cm di altezza, 80 cm di lunghezza e 24 cm di larghezza. Prezzo 230 euro.
LEGO Endurance: Descrizione
Tre anni fa, LEGO ha annunciato l’uscita di un set a tema Icons, il famoso Titanic (10294). Il Set Icons di quest’anno è il LEGO Endurance (10335), è un’altra famosa nave britannica affondata tre anni e mezzo dopo l’affondamento del Titanic! Questo è anche il terzo set LEGO rilasciato nella seconda metà del 2024 che ha una forte connessione con la Nuova Zelanda.
Il manuale di istruzione è composto da 420 pagine per 680 step costruttivi. Le prime pagine delle istruzioni contengono alcune delle informazioni sul fatidico viaggio di Ernest Shackleton. Hans Burkhard Schlamer, designer di modelli LEGO, ha dichiarato: “Dopo tutto, l’Endurance è stata una delle navi in legno più forti mai costruite e merita un vero tributo.”
LEGO Set 40729 (2024) La Scialuppa di Salvataggio di Shackleton
La storia dell’Endurance è davvero l’epica storia delle persone coinvolte. Non ci sono minifigure in questo Set, ma Sir Ernest Shackleton e Frank Hurley sono inclusi come minifigure nel Set Shackleton’s Lifeboat (40729). Il Set era disponibile per un periodo di tempo limitato con l’acquisto di questo Set. Una possibile ragione per cui le minifigure non sono state incluse è che il Set LEGO Endurance non è costruita su scala minifigure. Anche se certi Set in scala “non minifigure” a volte sono dotati di minifigure. L’inclusione di almeno quattro membri della spedizione imperiale trans-antartica avrebbe raccontato una storia più efficace della Endurance.
LEGO Endurance: Booklet LEGO
Di seguito trovate alcuni passaggi del booklet LEGO con rifermenti alla storia del nuovo Set LEGO Endurance. Potete trovarlo e scaricare il Libretto in formato PDF sul sito di LEGO Building Instructions.
LEGO Endurance
La riscoperta dell’Endurance
Hans Burkhard Schlömer LEGO Model Designer
LEGO Building Instructions
Nel 2022, cento anni dopo la morte di Sir Ernest Shackleton, il relitto della sua nave più leggendaria, l’Endurance, fu riscoperto sul fondale del Mare di Weddell al largo delle coste dell’Antartide. Varato per la prima volta nel 1912, l’ex yacht di lusso era stato ristrutturato per l’utilizzo negli ambienti più inospitali, proteggendo il suo equipaggio dagli elementi durante la spedizione imperiale trans-antartica di Shackleton nel 1914. L’audace missione della traversata dell’Antartide non fu portata a termine in quanto l’Endurance rimase bloccata nei ghiacci prima di poter raggiungere la sua destinazione.
Il modo in cui il suo equipaggio sopravvisse alla disavventura, tuttavia, rimane ancora una delle storie più commoventi di resilienza umana, intraprendenza e spirito di squadra del secolo scorso. Mentre l’Endurance rimarrà per sempre nella sua “dimora” sottomarina, la riscoperta del relitto, straordinariamente ben preservato, riporta ancora una volta in superficie la sua incredibile storia. Divertitevi a costruire mentre celebriamo questa epica storia di sopravvivenza con uno splendido modello LEGO Icons ricco di dettagli.
LEGO Endurance: Costruito per Durare
- La barca a tre alberi era dotata anche di un motore a vapore a tripla espansione per poter spingere la nave anche in caso di venti forti e ghiaccio.
- Grazie all’uso di una combinazione di legno di quercia, legno di pino e legno di Chlorocardium rodiei (un albero sempreverde) lo scafo era in grado di resistere anche alle condizioni più estreme.
- Il momento della scoperta del relitto nel 2022, il nome Endurance in lettere dorate e la stella dorata erano ancora intatti.
LEGO Endurance: Il Design Team LEGO
“Per determinare la scala del modello, abbiamo innanzitutto scelto un dettaglio significativo, le scialuppe di salvataggio (disponibili in due diverse dimensioni) e le abbiamo costruite nel modo più dettagliato possibile, mantenendo al minimo le dimensioni. Abbiamo quindi calcolato quali sarebbero state le dimensioni della nave. Sebbene nella vita reale l’Endurance aveva spazio per 28 uomini, l’abbiamo ridimensionata un po’ per includere le cabine di Sir Ernest Shackleton e di uno scienziato della spedizione. L’interno rivela anche il motore a vapore della nave, che può essere smontato. Nell’imbarcazione vera, il motore a vapore era grande
quanto una casa a due piani!
I modelli da esposizione LEGO Icons di solito presentano funzioni interessanti e volevamo che il timone potesse essere azionato tramite il timone di bordo. Per questa funzione abbiamo creato un minuscolo ingranaggio di trasmissione basato su una piastra angolare che ora è disponibile per la prima volta in marrone scuro. È una delle numerose modifiche cromatiche degli elementi che abbiamo apportato per conferire alla nave il suo aspetto autentico. Dopo tutto, l’Endurance è stata una delle navi in legno più robuste mai costruite e merita un tributo adeguato!”
- Tema : LEGO Icons
- Articolo : Endurance
- Numero Set : 10335
- Numero Pezzi : 3011
- Minifigure : 0
- Anno : 2024
- Dimensione (L x l x H) : 80 x 24 x 47 cm
LEGO Endurance: Alcuni Libri dell'Epica Impresa
Inoltre, la Spedizione Endurance è documentata in modo approfondito su Wikipedia, fornendo un’ampia panoramica della missione e delle sue sfide.