LEGO Ferrari F40: La più bella Ferrari di sempre
Nata per celebrare i primi quarant’anni di attività sportiva della casa automobilistica modenese, la “F40” fu presentata in anteprima alla stampa a Maranello, il 21 luglio 1987, da Enzo Ferrari, Leonardo Fioravanti e Nicola Materazzi (che progettò motore, cambio e altre parti meccaniche della vettura e aveva in precedenza disegnato la carrozzeria della 288 GTO Evoluzione, dalla quale l’F40 riprende numerosi tratti stilistici). Nel successivo mese di settembre venne esposta al pubblico durante il salone dell’automobile di Francoforte.
Il motore è un 8 cilindri a V di 90 gradi, cilindrata pari a 2936,25 cm³, sovralimentato con due turbocompressori, distribuzione a doppio albero a camme in testa per bancata, quattro valvole per cilindro con due iniettori per cilindro. La potenza massima erogata è di 478 CV a 7000 giri/min, coppia massima 577 Nm a 4000 giri/min. Il rapporto di compressione è di 7,7:1. Il cambio è manuale a 5 marce, più retromarcia, con frizione bidisco a secco e montato longitudinalmente.
La Ferrari F40 è stata l’ultima auto progettata sotto la direzione di Enzo Ferrari, prodotta per il 40° anniversario della Ferrari, e costruita dal 1987 al 1992. Alla fine degli anni ’80, le prime F40 cambiavano proprietario per cifre equivalenti a oltre 1 milione di euro rispetto a un prezzo di listino pari a circa 219.000 euro. La vettura era già diventata un mito. Non ci possono essere molte persone che non riconoscano una Ferrari F40, soprattutto se sono cresciute negli anni ’80. Anche se non hanno immediatamente familiarità con il nome, conosceranno questa vettura iconica ed è ancora considerato una delle più grandi supercar di tutti i tempi.
LEGO Ferrari F40: Descrizione
Il nuovo set LEGO Ferrari F40 fa parte della linea “Creator Expert” e fa compagnia ad altri due capolavori della casa “danese”; il LEGO Creator Expert Volkswagen Camper Van 10220 e la MINI Cooper 10242. Il Set misura 30 cm di lunghezza per 14 cm di larghezza ed è composto da 1158 mattoncini. Prezzo 84,99 euro.
La cura dei dettagli di questo modello è notevole: lunotto posteriore incernierato con prese d’aria, portiere apribili e cofano con bagagli e attrezzi, fari a comparsa, parabrezza con montanti stampati, volante con logo Ferrari, 2 sedili da corsa rossi e inserti dei cerchi appositamente realizzati, è stato riprodotto anche il motore V8 twin-turbo a 90 gradi da 2.9 litri. Il motore è estraibile. Lo sterzo non è collegato alle ruote.
All’interno della scatola è presente un solo manuale di 136 pagine che contiene gli 80 passaggi per la realizzazione del modello. Sono presenti due buste contenenti i mattoncini e gli adesivi e per fortuna il veicolo non ne è rivestito. A metà della prima busta il telaio e gran parte degli interni sono completati. Sono state utilizzate alcune tecniche di costruzione accurate per ottenere alcuni angoli nella carrozzeria.
Con la seconda busta si inizia con il motore. Una volta montato il motore, si prosegue con il paraurti posteriore ed il cofano posteriore. Finito il posteriore si continua sull’anteriore con i passa ruota ed il cofano. Attenzione quando capovolgete il modello perchè il cofano posteriore potrebbe staccarsi… Nel complesso non c’è quasi nessuna ripetizione noiosa nella sua costruzione e il processo è scandito da un sacco di tecniche interessanti.
- Tema : LEGO Creator Expert Vehicles
- Articolo : Ferrari F40
- Numero Set : 10248
- Numero Pezzi : 1158
- Minifigure : 0
- Anno : 2015
- Dimensione (L x l x H) : 0 x 0 x 0 cm
- Info su LEGO.it (Prodotto Ritirato)
- Info su BRICKSET.com
- Istruzioni su LEGO.it
Non si può negare che il Set LEGO Ferrari F40 sia un modello dall’aspetto fantastico, forse il migliore della LEGO fino ad oggi. Entro i limiti del mezzo l’aspetto del veicolo è stato riprodotto bene. Le linee curve del modello originale possono essere “perse” ma c’era da aspettarselo; dopo tutto questo modello è fatto di mattoncini per lo più quadri. Non è una costruzione complessa, ma è molto soddisfacente e piacevole.
Amata dai fan della Ferrari e una delle supercar più iconiche uscite da Maranello, per la LEGO aveva perfettamente senso ricreare la F40 con i mattoncini (e siete fortunati se mai siete riusciti a mettere le mani su una di queste). 1158 pezzi da incastrare e il gioco è fatto. La vostra F40 personale, perché non tutti siamo abbastanza fortunati da avere quella vera.