LEGO Fiat 500: Il Mitico Cinquino
La LEGO ha lanciato il nuovo set Creator Expert LEGO Fiat 500 (10271), in particolare la 500 F degli anni ’60. Il set fa parte del tema “Creator Expert” e quindi è destinato ad adulti e adolescenti. Nel complesso, la riproduzione del veicolo risulta buona rispetto al modello originale, con dettagli da apprezzare. Il colore che la LEGO ha utilizzato viene definito “Cool Yellow”, che è più di un giallo tenue, quindi non risulta troppo luminoso.
Un colore che la LEGO non utilizza molto spesso però ci sono alcune parti in questo colore che sono esclusive di questo set. Il set è composto da 960 pezzi ad un prezzo di 80 euro. Il contenuto della confezione comprende nove buste numerate, il libretto di istruzioni e gli adesivi. Alto 11 cm, lungo 24 cm e largo 11 cm, questo set consente di creare un magnifico oggetto da esporre da solo o insieme ad altri set LEGO Creator Expert.
Troviamo dettagli autentici come il portapacchi con valigia e gli interni minuziosi, oltre al tettuccio di stoffa, le portiere, il cofano e il portellone posteriore apribili. Per rendere più completa l’atmosfera italiana dell’epoca, il set include anche un cavalletto pieghevole con pennello, tavolozza e un piccolo “dipinto” dell’auto ambientato a Roma, di fronte al famoso Colosseo.
LEGO Fiat 500: Descrizione
La prima parte del libretto di istruzioni parla della storia della Fiat 500, mostrando i vari loghi Fiat dal 1899 fino a quello più recente e dei diversi stili che l’auto ha avuto nel corso degli anni. Ci sono diciassette adesivi che dovranno essere applicati. Alcuni di questi adesivi avrebbero potuto essere pezzi stampati, ma forniscono ulteriori dettagli alla Fiat. Come accennato il set è composto da 960 pezzi presenti in 9 buste suddivise in 3 gruppi.
LEGO Fiat 500: Buste N. 1
Il primo gruppo di buste ci consente di costruire il telaio della Fiat 500. Gli elementi Technic sono invariabilmente parte integrante del telaio di ogni veicolo Creator Expert ed anche in questo caso il telaio è stato realizzato soprattutto con elementi Technic. Si può notare fin da subito che gli assi nella parte anteriore sono statici perché non c’è sterzo s u questo modello. La parte posteriore della Fiat contiene il motore ed è una grande piccola costruzione. Fa uso di alcune parti interessanti come la testa della minifigure “nera”.
LEGO Fiat 500 – Particolari della costruzione del telaio e del motore
LEGO Fiat 500: Buste N. 2
Con il secondo gruppo di buste, si comincia a costruire l’interno dell’auto con i sedili posteriori che si agganciano. I sedili anteriori sono identici e utilizzano perni Technic per collegare i sedili al pavimento. Attenzione perchè c’è un certo punto in cui i sedili devono essere allineati affinché il resto dell’auto si adatti correttamente. Entrambi i sedili anteriori possano spostarsi in avanti indipendentemente l’uno dall’altro.
LEGO Fiat 500 – Particolari della costruzione degli interni.
LEGO Fiat 500: Buste N. 3
L’ultimo gruppo di buste è utilizzato per la parte anteriore della Fiat e per i dettagli della tomaia. Sotto il cofano, c’è ampio spazio per inserire la ruota di scorta con il cerchione insieme al serbatoio del carburante. Nella parte anteriore dell’auto, c’è una una brick tonda di 1 × 1 stampata con il logo Fiat. Lo spazio per i bagagli era notoriamente carente sulla Fiat 500 e un portapacchi esterno è stato aggiunto.
LEGO Fiat 500 – Particolari della costruzione parte anteriore
Questa valigia è di tipo vintage e presenta diversi adesivi. Sono presenti anche più targhe da applicare, di nazionalità diverse ma quella italiana sembra più adatta e fa riferimento a Torino ed il numero è 1965, anno del lancio della 500 F. Una cosa che forse stona è il parabrezza, troppo squadrato rispetto a quello originale.
- Tema : LEGO Creator Expert Vehicles
- Articolo : Fiat 500
- Numero Set : 10271
- Numero Pezzi : 960
- Minifigure : 0
- Anno : 2022
- Dimensione (L x l x H) : 24 x 11 x 11 cm