LEGO Land Rover Defender: Complicato ma Soddisfacente
Per i Fan dei mattoncini Technic questo hanno ha riservato molte novità, non solo il set tecnologicamente più avanzato e più grande il 42100 Liebherr R 9800, ma anche l’eccellente LEGO Land Rover Defender (42110). Si dice che abbia il cambio più complesso mai realizzato in un set Technic, quindi dovrebbe essere una costruzione stimolante.
Il set contiene 2573 pezzi, rendendolo il nono set Technic più grande fino ad oggi. Per fortuna sono presenti 4 buste numerate da 1 alla 4, il che semplifica notevolmente la costruzione. Le istruzioni sono fornite in un singolo manuale di 494 pagine che contiene 860 passaggi. Sono o saranno disponibili anche tramite l’App LEGO Life.
E l’attenzione ai dettagli non finisce qui. Il motore a 6 cilindri in linea con pistoni funzionanti, la trazione integrale funzionante con 3 differenziali, sospensioni indipendenti su entrambi gli assi. Dotata anche di portapacchi rimovibile con box, borsa laterale, scala e tappetini di trazione. Le scale a sinistra del veicolo possono essere abbassate per consentire l’accesso al tetto.
LEGO Land Rover Defender: Descrizione
La prima fase della costruzione è complicata e bisogna fare attenzione a garantire che il cambio sia costruito correttamente. La costruzione della trasmissione e del cambio risulta impegnativa e non ammette errori in fase di costruzione altrimenti… . La seconda parte è ancora più complessa…
Le porte si aprono per rivelare un livello impressionante di dettagli dell’abitacolo compreso l’interno della portiera. Il volante è funzionale ed il controllo dello sterzo è replicato sul tetto tramite un ingranaggio (ingranaggio già presente in molti set Technic).
Il portellone posteriore si apre ruotando la ruota di scorta che aziona un fermo a molla. Il cofano anteriore può essere sollevato per visualizzare il motore e azionare l’argano.
Ma la parte veramente impressionante è la trasmissione. Per replicare la funzionalità del cambio reale di una Land Rover Defender questo modello ha due cambi. Il primo è costruito attorno al gruppo dell’assale posteriore e implementa un cambio sequenziale a 4 velocità utilizzando lo stesso meccanismo del cambio introdotto nella Bugatti Chiron.
La gestione di questa trasmissione è presente all’interno dell’abitacolo dove possiamo trovare 2 leve. La leva a sinistra seleziona la retromarcia, la folle e le marce, quella a destra seleziona i rapporti di marcia alta o bassa ed una manopola sul retro ruota per spostarsi tra le quattro marce nel cambio posteriore.
Tutta questa fase costruttiva viene “sepolta” all’interno del veicolo. Rimane il fatto che tutte le funzionalità che ci si aspetta di trovare da questa tipologia di autoveicolo sono state implementate: sterzo, sospensioni, trasmissione e apertura delle porte. La forma squadrata del veicolo reale si presta bene ad essere costruita con i mattoncini Technic. Il colore si adatta perfettamente allo stile del veicolo, anche se non è esattamente quello vero.
- Tema : LEGO Technic Licensed
- Articolo : Land Rover Defender
- Numero Set : 42110
- Numero Pezzi : 2573
- Minifigure : 0
- Anno : 2019
- Dimensione (L x l x H) : 42 x 20 x 22 cm
Con questo set la LEGO ha raggiunto i limiti di ciò che è possibile realizzare con i mattoncini Technic, per ora. Nel complesso è un set bello da vedere e da costruire: una costruzione stimolante, meccanismi complessi e un prodotto finale attraente: tutto ciò che si può desiderare in un set Technic. E’ un set bellissimo anche se non perdona.
In questa nuova era di complessità dei modelli Technic, questo set esemplifica le prospettive future di ciò che può essere realizzato con i mattoncini LEGO. Le numerose complessità inserite in questo in questo modello assicurano che chi lo costruisce sia costantemente attento e impegnato nel processo costruttivo. Sicuramente questi set porteranno alcuni giovani appassionati LEGO a diventare la prossima generazione di ingegneri nel mondo.