LEGO McLaren P1 (42172)

LEGO McLaren P1: Nuovo Modello Ultimate Cars Concept LEGO

Sono passati due anni dall’ultimo Set Technic “Ultimate Car Concept Series”. Questa nuova grande supercar in scala 1:8 si aggiunge quindi al tema  Technic Ultimate, tema che offre un nuovo modello LEGO ogni due anni e dove troviamo già i set Porsche 911 GT3 RS (2016), Bugatti Chiron (2018), Lamborghini Sian FKP 37 (2020) e la Ferrari Daytona SP3 (2022). Il set LEGO McLaren P1 rende omaggio a una vera leggenda del design automobilistico, la McLaren P1.

LEGO McLaren P1 (42172)
LEGO Set 42172 (2024) McLaren P1

La P1 è la prima hypercar ibrida della casa automobilistica McLaren, nata con l’obiettivo di diventare “la miglior auto sportiva del mondo, su strada e su pista”. Il powertrain è composto da un V8 da 3.8 litri biturbo da 737 CV affiancato da un’unità elettrica da 132 kW (179 CV), per una potenza complessiva di 916 CV e 900 Nm di coppia. Lo scatto da ferma a 100 km/h è coperto in 2,8 secondi; ne bastano 6,8 per arrivare a 200 km/h, e soli 16,5 per i 300 km/h, fino alla velocità massima – autolimitata – di 350 km/h. La P1 è stata prodotta dal 2013 al 2015 in soli 375 esemplari ad un prezzo di 1.000.000 di euro.

I modelli precedenti della serie LEGO Technic Ultimate Car Concept Series sono stati basati su veicoli attuali. La LEGO McLaren P1 è diversa perché non è un modello attuale bensì una  hypercar prodotta dal 2013 al 2015. È quindi, forse, una scelta inaspettata per rappresentare la casa automobilistica britannica, anche se non c’è dubbio che sia un veicolo bello e iconico. Il suo stile e le sue curve sembrano particolarmente adatte per realizzarle con mattoncini Technic.

LEGO McLaren P1: Booklet LEGO

Di seguito trovate alcuni passaggi del booklet LEGO con rifermenti alla storia del nuovo Set LEGO McLaren P1. Il  tutto potete trovarlo nel Libretto in formato PDF sul sito di LEGO Building Instructions. Inoltre trovate ulteriori informazioni legate al modello LEGO ed al suo sviluppo sul sito della LEGO.it.

LEGO McLaren P1 (42172)

LEGO McLaren P1

Quando Progettiamo nuovi modelli LEGO ci chiediamo: Cosa possiamo fare che non abbiamo mai fatto prima?

Kasper René Hansen Model Designer LEGO Technic
LEGO Building Instructions

"L’Attenzione ai dettagli nella McLaren P1 è semplicemente insuperabile"

“In veste di designer LEGO Technic, amiamo creare funzioni complesse, esperienze di costruzione coinvolgenti e stimolanti e un risultato finale che saremo orgogliosi di mostrare. La LEGO Technic McLaren P1 non fa eccezione. Abbiamo avuto un enorme supporto da parte del design team di McLaren durante tutto il processo ed è stato emozionante lavorare con loro a dettagli come il cambio a sette velocità, il sistema ibrido e la forma complessiva della vettura. Nell’auto reale, il motore elettrico è posizionato sotto il motore a benzina, ma a causa delle dimensioni del nostro modello, abbiamo dovuto spostarlo più in avanti.”

LEGO McLaren P1 (42172)
LEGO Set 42172 (2024) McLaren P1

“Ci siamo assicurati di incorporare le tipiche forme a ‘goccia’ McLaren in tutta l’auto, una soluzione che conferisce alla vettura la sua silhouette sofisticata, organica e dinamica. Le forme a goccia non hanno solo un grande impatto visivo, ma sono strategicamente utilizzate per ottimizzare il flusso d’aria e l’aerodinamica. In Race Mode, la McLaren P1™ produce 600 kg di carico aerodinamico a 273 km/h, quindi abbiamo replicato la presa d’aria sul cofano, nelle portiere e l’aerodinamica attiva nella parte posteriore che, nell’auto reale, impedisce alla vettura di distruggere le sospensioni”.

LEGO McLaren P1 (42172)
LEGO Set 42172 (2024) McLaren P1

"Questo è un Progetto che tutti i Designer di prodotto sognano. È uno Studio pratico dal Design Innovativo"

“La carrozzeria della vera McLaren P1 è composta da soli cinque pannelli. Sembra semplice, ma è un design incredibilmente avanzato e deliberato. Il parabrezza è ispirato al cupolino dei jet da combattimento! Per replicare le curve e le forme morbide e organiche con elementi LEGO Technic (per lo più) angolati bisogna trovare il giusto equilibrio. È necessario trovare soluzioni che funzionino all’interno del sistema di costruzione senza sovraccaricare gli elementi. Per questo modello, abbiamo progettato nuovi elementi per replicare alcune delle funzioni, del design e dei dettagli autentici della McLaren P1″.

LEGO McLaren P1 (42172)
LEGO Set 42172 (2024) McLaren P1

“Il cambio avanzato combinato con la E-mode e il sistema ibrido sono completamente nuovi per i modelli LEGO Technic, quindi abbiamo sviluppato un nuovo elemento per il tamburo del cambio, due nuove ruote dentate, incluso un ingranaggio a 45° perché funzionassero alla perfezione. Gli pneumatici unici e le caratteristiche sinuose complessive sono stati ricreati con l’aiuto di tecniche di costruzione creative, nuovi cerchi in
lega, passaruota, pannelli e un nuovo montante anteriore”.

LEGO McLaren P1: Dettagli

LEGO McLaren P1 (42172)

SCARICO E SOSPENSIONI POSTERIORI

Alcuni dei dettagli caratteristici della McLaren P1 sono il meccanismo dello spoiler, lo scarico singolo centrale e il vano motore rivestito in lamina d’oro opzionale. L’applicazione della lamina consente di deviare il calore lontano dai pannelli della carrozzeria. Questo dettaglio è stato ricreato in questo modello con elementi color oro. Gli elementi neri del braccio oscillante ricreano la sospensione autentica.

LEGO McLaren P1 (42172)

CAMBIO A 7 VELOCITÀ E MOTORE V8

La creazione di un cambio a 7 velocità con elementi LEGO Technic esistenti avrebbe messo a dura prova sia gli elementi sia la costruzione. Invece di optare per una versione alternativa a 6 o 8 velocità, abbiamo sviluppato nuove tecniche di costruzione, elementi per il tamburo del cambio e due nuove ruote dentate per imitare la versione reale.

LEGO McLaren P1 (42172)

MODALITÀ IBRIDA, E-MODE E INTERNI

Nella vera McLaren P1, il motore elettrico si trova sotto il motore a benzina. Per fare spazio alle versioni funzionanti del modello LEGO Technic, il motore è stato spostato leggermente in avanti. Le leve del cambio dietro al volante consentono di selezionare le sette velocità. La leva del cambio consente di selezionare tre modalità: Hybrid, Neutral e E-mode.

LEGO McLaren P1 (42172)

MECCANISMO DELLE PORTIERE E FIANCATE

Per questo modello, abbiamo sviluppato un meccanismo delle portiere caricato a molla con un ammortizzatore incorporato che viene rilasciato quando le porte vengono chiuse. Quando le portiere iniziano ad aprirsi, l’ammortizzatore viene premuto e rilasciato nuovamente una volta che le porte sono completamente aperte. Questo meccanismo sarà coperto dalle fiancate e dalla presa d’aria.

LEGO McLaren P1 (42172)

SOSPENSIONE ANTERIORE E STERZO

La sospensione anteriore della McLaren P1 può essere alzata o abbassata per ottimizzare le prestazioni in condizioni di bagnato, in pista o su strada. (Questa versione LEGO Technic ha un’unica impostazione e funziona meglio al coperto.) Il servosterzo elettroidraulico è replicato in questa parte del modello.

LEGO McLaren P1 (42172)

COFANO ANTERIORE E FARI

Le luci sottili della McLaren P1, ora spesso presenti sulle auto più recenti, erano una caratteristica assolutamente nuova al momento del suo lancio. Principi idrici e aerodinamici hanno ispirato tanti aspetti dell’auto e la caratteristica "curva McLaren" domina le superfici dell’auto, il logo McLaren, il cofano P1 e i suoi fari.

LEGO McLaren P1 (42172)

PORTIERE A FARFALLA

Le "gallerie del vento" nei pannelli delle porte conferiscono alla McLaren P1 un ulteriore vantaggio aerodinamico. Le porte a farfalla cave di questo modello replicano il design innovativo dell’originale e l’ammortizzatore integrato consente di posizionare le porte in configurazione aperta.

LEGO McLaren P1 (42172)

GUSCIO POSTERIORE E SPOILER

I pannelli “clamshell” anteriori e posteriori monostampati della McLaren P1 erano novità uniche sul modello originale. L’ala posteriore retrattile, che consente di controllare la resistenza in base alla velocità e alla direzione, è controllata da un pulsante sul volante nell’auto originale e da una ruota dentata sul retro del modello.

LEGO McLaren P1: Numero di serie univoco per accedere all'area riservata ai LEGO Insiders

Possedere una McLaren P1 è un’esperienza memorabile, e la LEGO offre, a chi ha acquistato il Set McLaren P1, la possibilità di accedere a contenuti esclusivi tramite il numero di serie univoco presente in ogni scatola per chi è iscritto al programma LEGO Insiders.

Incontra i designer dietro il modello LEGO Technic McLaren P1 e scopri come hanno ricreato i dettagli di un’auto iconica.

LEGO McLaren P1: Caratteristiche

Il modello è stato creato dal team di progettazione LEGO Technic in stretta collaborazione con McLaren Automotive ed entrambi i team si sono concentrati sull’implementazione della maggior parte delle funzionalità del modello, come tributo sia alla vera P1 che all’eccellenza ingegneristica per cui la McLaren è conosciuta.

LEGO McLaren P1 (42172)
LEGO Set 42172 (2024) McLaren P1

Sotto i pannelli esterni lisci e curvi si nasconde un cambio a 7 velocità ricco di dettagli, che potrete costruire utilizzando tecniche di costruzione di nuova concezione. Ci sono anche nuovi elementi del tamburo del cambio e due nuovi ingranaggi per imitare l’auto reale. I comandi al volante consentono di passare da una marcia all’altra, mentre la leva del cambio (rossa) permette di passare dalla modalità ibrida a quella elettrica.

LEGO McLaren P1 (42172)
LEGO Set 42172 (2024) McLaren P1

Il tutto è collegato a una replica dettagliata del motore V8 ad alte prestazioni, con pistoni che si alzano e si abbassano quando l’auto si muove. Cambio a 7 marce con selettore a tamburo e sospensioni  funzionanti. L’esterno comprende le riconoscibilissime porte a farfalla della McLaren e l’alettone posteriore regolabile per migliorare l’aerodinamica. Il movimento elegante delle porte reali è stato replicato con un ammortizzatore a molla di nuova concezione che viene premuto quando le porte sono chiuse e rilasciato quando vengono riaperte.

Per far sì che questo Set sia ancora più vicino al possesso di una vera McLaren P1, la versione LEGO Technic è dotata di un numero di serie unico che consente di accedere a contenuti online esclusivi (come con la Ferrari Daytona SP3). Questo Set è composto da 3.893 pezzi e misura 14 cm di altezza, 59 cm di lunghezza e 25 cm di larghezza. Prezzo 459 euro.

LEGO McLaren P1: Descrizione

Questo è il modello di punta della gamma Technic, quindi non è stato risparmiato nulla  a partire dalla confezione (molto bella). La grande scatola mostra il retro della vera auto sul davanti e il modello finito sul retro. Sollevando il coperchio si ha subito una visione dell’auto vera. Sono presenti due lembi che si aprono rivelando altre foto dell’auto. All’interno sono presenti 3 scatole che contengono a loro volta tante buste (ma tante). 

Alcuni dei pezzi più grandi sono tenuti separatamente in sacchetti di plastica. Sotto le scatole troviamo i due libretti di istruzioni. Come con molti set LEGO di età superiore a 18, il primo libro inizia con informazioni sul set e sulla sua realizzazione. In questo caso sono 40 pagine dedicate a queste info.La prefazione include alcune informazioni di base su McLaren, l’auto e i suoi designer oltre, ovviamente, al modello e al suo designer, Kasper Rene Hansen.  I due manuali contengono circa 400 pagine ciascuno ed esattamente 1.000 passaggi di istruzioni. 

LEGO McLaren P1 (42172)
Davanti della scatola
LEGO McLaren P1 (42172)
Retro della Scatola con il modello finito

Questa non sarebbe un’auto tecnologicamente avanzata senza il suo cambio complesso che occupa una grande parte di spazio al suo interno e consumi un buon numero di pezzi, e si dice che questa sia il più complesso mai realizzato. Le sue 7 marce sono selezionabili utilizzando le pale su entrambi i lati del volante e oltre a ciò, c’è una leva di selezione della modalità (quella rossa nella foto qui sotto).

LEGO McLaren P1 (42172)
A sinistra le leve del cambio - A destra l'ingranaggio che attiva il sollevamento dell'alettone

Il cambio è collegato alle ruote posteriori tramite un differenziale, e tutto sembra funzionare come dovrebbe, ma come sempre accade con questo tipo di modello, l’effetto delle diverse modalità e ingranaggi può essere esaminato solo osservando la velocità con cui i pistoni si muovono su e giù mentre si spinge l’auto, o girandola per guardare sotto, il che non è facile.

LEGO McLaren P1 (42172)
Complessità del Motore

Forse altrettanto impressionanti e sicuramente più visibili sono le porte a farfalla, che si aprono in modo bello e morbido, grazie a un meccanismo a molla nascosto proprio davanti alle ruote posteriori. Questo meccanismo le tiene al loro posto quando sono chiuse e le tiene anche aperte. Altrettanto impressionante è lo spoiler posteriore, che viene sollevato e abbassato ruotando l’ingranaggio sul retro. Il veicolo ha anche lo sterzo funzionante che si attiva tramite il volante e sospensioni su tutte e quattro le ruote, che forniscono circa 5 mm di movimento verticale e non si comprimono sotto il peso del modello.

LEGO McLaren P1 (42172)
LEGO Set 42172 (2024) McLaren P1

La forma e le curve della carrozzeria della vera auto non sembrano particolarmente adatte da riprodurre con mattoncini Technic ed infatti alcune porzioni della carrozzeria non sono al top. Come già scritto nessuna spesa è stata risparmiata per questo modello a cominciare dalla scatola, dalle parti prestampate (non sono presenti adesivi) e soprattutto nella creazione di decine di elementi nuovi.

LEGO McLaren P1 (42172)
(Nessun Link di Affiliazione)

Il Set McLaren P1 è una bellissima e fedele riproduzione di un’hypercar iconica, con il suo raro colore che è la ciliegina sulla torta. Migliora l’ultimo modello prodotto dalla LEGO la Ferrari Daytona SP3, sia in termini di rigidità che di funzionamento del cambio, che è più complesso e ha beneficiato di parti recentemente introdotte. Il cambio è in gran parte inutile, però, il fatto che sia li sotto e che lo si è costruito risulta gratificante.

LEGO McLaren P1 (42172)
LEGO Set 42172 (2024) McLaren P1

Il Set LEGO McLaren P1 è in linea con i prezzi della Ferrari Daytona SP3 o della Lamborghini Sian FKP 37 di 4 anni fa, nonostante abbia qualche centinaio di pezzi in più rispetto alla Lamborghini. La LEGO insieme alla McLaren hanno realizzato un bel SET. Rimaniamo in attesa del prossimo modello nel 2026…

LEGO McLaren P1: I Precedenti Modelli "Ultimate Car Concept Series"

LEGO McLaren P1 (42172)
LEGO Set 42172 (2024) McLaren P1

Porsche 911 GT3 RS

Set 42056
Anno 2016
2.704 Pezzi

Bugatti Chiron

Set 42083
Anno 2018
3.599 Pezzi

Lamborghini Sián FKP 37

Set 42115
Anno 2020
3.696 Pezzi

Ferrari Daytona SP3

Set 42143
Anno 2022
3.778 Pezzi