LEGO Millennium Falcon UCS: L'unica astronave che abbia fatto la rotta per Kessel in meno di 12 parsec
Ci sono tanti veicoli leggendari nell’universo di Star Wars, ma il Millennium Falcon è diverso. È una creazione iconica che ha contribuito a caratterizzare uno dei film più memorabili di tutti i tempi. Progettare un set di queste dimensioni è senza dubbio già un compito arduo. Ancora di più quando si tratta del Set LEGO Millennium Falcon UCS. LEGO, ad oggi, ne ha prodotti due di Millenium Falcon UCS, il Set 10169 ed il set 75192 (oggetto di questa pagina). Chi si era perso nel 2007 il Set 10179 può rifarsi con questo (ancora sul catalogo LEGO) sempre che abbia “voglia” di spendere 850 euro.
LEGO Millennium Falcon UCS
Di seguito trovate alcuni passaggi delle interviste fatte alle persone che hanno pensato, progettato e costruito il Set LEGO Millennium Falcon UCS (75192). Le interviste complete si possono trovare nel Libretto in formato PDF sul sito di LEGO Building Instructions. Trovate su Giochi di Fabry alcuni dei Set UCS Star Wars più famosi.
LEGO Millennium Falcon UCS
Informazioni sul Team LEGO Star Wars
Jens Kronvold Frederiksen
Direttore Design LEGO Star Wars
LEGO Building Instructions
È un team ideale sia per la creazione dei modelli LEGO Star Wars nuovi e innovativi sia per rivisitare e migliorare le versioni precedenti delle classiche e iconiche astronavi LEGO Star Wars. Il compito della nostra linea principale di prodotti LEGO Star Wars è realizzare modelli LEGO Star Wars per bambini che siano cool, divertenti e ispiranti.
Abbiamo la possibilità di realizzare per LEGO Direct modelli ancora più grandi e impegnativi dando particolare attenzione alla cura dei dettagli. Lo sviluppo di questi modelli non è solo particolarmente divertente ed entusiasmante, ma rappresenta anche una grande sfida! Ci impegniamo sempre al massimo, sperando di farvi divertire durante la costruzione dei modelli.
La linea LEGO Star Wars è stata lanciata nel 1999 e da allora abbiamo creato ogni anno tanti nuovi modelli. Il team di progettazione LEGO Star Wars è costituito da undici Model Designer e da quattro Grafici. Il team è un mix di giovani designer con idee nuove e frizzanti, e professionisti esperti in materia di LEGO Star Wars che hanno già creato numerosi modelli.
LEGO Millennium Falcon UCS
Info e Caratteristiche del Millennium Falcon "Vero"
Direttore Design LEGO Star Wars
Trasportare migliaia di tonnellate di merci attraverso le immensità dello spazio è un compito difficile e l’astronave da carico leggera Corellian YT-1300f è uno dei mezzi più famosi. È stata inventata per svolgere questo tipo di lavori pesanti. Una di queste astronavi da carico è diventata famosa soprattutto per aver trasportato merce di contrabbando e rubata. Pilotata dal contrabbandiere intergalattico Ian Solo e dal suo braccio destro, il wookiee Chewbacca™, questa astronave da trasporto leggera è diventata nota a tutti con il nome di Millennium Falcon.
Il nome originale di questo veicolo era YT-1300 492727ZED. Di proprietà del giocatore d’azzardo umano Lando Calrissian, si dice che abbia avuto diverse personalizzazioni, sia nel motore che nei proiettori scudi deflettori. In quel periodo l’astronave è stata battezzata col nome di Millennium Falcon, ma non è rimasta a lungo di proprietà di Lando. Si dice infatti che l’abbia ben presto persa durante una partita di sabacc e che il suo nuovo proprietario sia diventato poi Ian Solo.
Nonostante il suo aspetto antiquato e il design fuori moda, il Millennium Falcon era un’astronave agguerrita sebbene l’unica cosa rimasta originale fosse solo la sua sagoma. Lando, Ian Solo e numerosi altri proprietari hanno apportato aggiornamenti, personalizzazioni e tante modifiche, creando un’astronave da carico unica e totalmente diversa dalle altre nella storia. Oltre alla personalizzazione del sistema hyperdrive, si dice che l’astronave da carico sia stata modificata per essere la più veloce di tutta la galassia.
Ian Solo ha equipaggiato il Millennium Falcon con sistemi di armi multipli e rinforzando l’armatura della carena con piastre di duralloy recuperate da un incrociatore imperiale. Tutte queste modifiche, così come la sua velocità e manovrabilità subsonica, hanno reso il Millennium Falcon competitivo contro gli starfighter più veloci prodotti dall’Alleanza Ribelle e dall’Impero. Inoltre, Ian Solo ha realizzato dei comparti segreti integrati per il contrabbando, a prova di sensore, che in seguito hanno permesso di salvare la Principessa Leila Organa dalla Flotta Imperiale.
Presente durante alcuni dei più grandi conflitti della Guerra Civile Galattica, il Millennium Falcon è stato determinante per la distruzione di entrambe le Morti Nere ed ha svolto un ruolo fondamentale nella flotta dell’Alleanza Ribelle. Alcuni anni dopo la Battaglia di Endor, il Millennium Falcon è stato rubato a Ian Solo finendo nelle mani di personaggi come Ducain e i ragazzi Irving. Alla fine l’astronave è finita nella discarica del pianeta Jakku, dove si dice che sia rimasta inutilizzata per anni a raccogliere solo la polvere. Ben presto però l’infame astronave è riuscita a recuperare le sue glorie passate permettendo all’abile meccanica Rey, al droide BB-8 e allo Stormtrooper Finn di scappare da un attacco del Primo Ordine.
LEGO Millennium Falcon UCS
Incontro con il Designer LEGO Hans Burkhard Schlömerens
Hans Burkhard Schlömerens
Designer LEGO Star Wars
Ci sono tanti veicoli leggendari nell’universo di Star Wars, ma il Millennium Falcon è diverso. È una creazione iconica che ha contribuito a caratterizzare uno dei film più memorabili di tutti i tempi. Progettare un set di queste dimensioni è senza dubbio già un compito arduo. Ancora di più quando si tratta del Millennium Falcon! Non avevo costruito il set precedente e quindi questa è stata l’opportunità ideale per realizzare il sogno di ogni fan di LEGO Star Wars: costruire l’enorme 10179 Millennium Falcon!
Questo esercizio mi ha aiutato a comprendere come funziona la struttura interna di supporto, come il modello è suddiviso in segmenti e come tutti i pezzi sono collegati alla struttura. In breve, come si fonde tutto insieme! Quando ho capito che il principio di base della struttura andava ancora bene e che era necessario dare maggiore robustezza e più dettagli, ho pensato a un modello più pesante.
Dopo la progettazione della versione da gioco di Star Wars: set 75105 LEGO Il Risveglio della Forza Millennium Falcon ero già abbastanza pratico con l’aspetto dell’astronave. Dopo aver creato il 10179 Millennium Falcon nel programma digitale che usiamo qui, ho smontato il modello sul mio schermo mettendo tutte le sottosezioni le une accanto alle altre. Tuttavia, ogni volta che realizzavo delle modifiche cosmetiche a livello digitale, dovevo verificare che i pezzi si adattassero al resto del modello, oppure dovevo modificare tutti gli altri componenti.
Dopo la progettazione della versione 75105 Il Risveglio della Forza Millennium Falcon, Hans era già abbastanza pratico con l’aspetto dell’astronave. Dopo aver creato il 10179 Millennium Falcon nel programma digitale che usiamo qui, ha smontato il modello virtuale mettendo tutte le sottosezioni le une accanto alle altre. Tuttavia, ogni volta che Hans realizzava delle modifiche cosmetiche a livello digitale, doveva verificare che i pezzi si adattassero al resto del modello, oppure doveva modificare tutti gli altri componenti. Inoltre, doveva verificare il tutto sulla copia fisica ed eseguire poi le modifiche necessarie. Molte di questi sotto-modelli sono stati riprogettati, mentre altri erano nuovi e dovevano trovare posto nel modello.
Inoltre, dovevo verificare il tutto sulla copia fisica ed eseguire poi le modifiche necessarie. Molte di questi sotto-modelli sono stati riprogettati, mentre altri erano nuovi e dovevano trovare posto nel modello. Per verificare le risposte del modello alle sollecitazioni, riscaldavamo l’intero set. Purtroppo nell’ufficio LEGO non avevamo un forno grande a sufficienza per ospitare il Falcon così, per l’occasione, abbiamo prenotato la sauna della piscina pubblica di Billund in Danimarca. Introdurre in gran segreto il modello top-secret nell’edificio è stato un po’ come giocare agli agenti segreti e sicuramente un cambiamento rispetto alle nostre normali routine…
LEGO Millennium Falcon UCS
Incontro con il Graphic Designer LEGO Madison O’Neil
Madison O’Neil
Graphic Designer LEGO Star Wars
L’aspetto più difficile della progettazione grafica su questo modello sono stati gli adesivi dei corridoi all’interno del Millennium Falcon™. Era importante donare una sensazione di profondità guardando i corridoi circolari e di creare l’illusione che le minifigure potessero camminare dall’area comune fino alla cabina di pilotaggio o all’hyperdrive. L’interno del Falcon può essere piuttosto complesso, con tutti i suoi pannelli mancanti, i controlli lampeggianti e i cavi esposti. Ho fatto del mio meglio per semplificare questi dettagli e mantenere il DNA di LEGO.
Dopo la progettazione della versione da gioco di Star Wars: set 75105 LEGO Il Risveglio della Forza Millennium Falcon ero già abbastanza pratico con l’aspetto dell’astronave. Dopo aver creato il 10179 Millennium Falcon nel programma digitale che usiamo qui, ho smontato il modello sul mio schermo mettendo tutte le sottosezioni le une accanto alle altre. Tuttavia, ogni volta che realizzavo delle modifiche cosmetiche a livello digitale, dovevo verificare che i pezzi si adattassero al resto del modello, oppure dovevo modificare tutti gli altri componenti.
Prima di raggiungere la sua forma definitiva, il Millennium Falcon originale del film era stato sottoposto a numerosi cambiamenti. La progettazione delle minifigure o delle decorazioni LEGO prevede diverse fasi di revisione prima di essere finalizzato e inviato alla Lucasfilm per l’approvazione finale. In alcuni casi speciali si possono avere fino ad oltre 10 versioni, tutte con dettagli e colorazioni distinte. Avendo a disposizione una gamma di colori limitata è spesso molto difficile creare una riproduzione identica al riferimento.
Mi piace molto la parte iniziale del progetto, quando si sviluppano le esigenze grafiche del progetto insieme al designer del modello. Questo lavoro mi porta normalmente a sfogliare il materiale di riferimento per trovare immagini chiare o pezzi estremamente specifici di un’astronave oppure a parlare per alcuni minuti per rivedere spezzoni dei film per trovare l’ispirazione giusta (o solo per puro divertimento). È senza dubbio gratificante quando finalmente ricevi la prima stampa di prova di un elemento decorato. Per me questo segna la fine di un ciclo, quando il design che fino a quel momento esisteva solo sullo schermo del computer diventa qualcosa con cui giocare…
- Tema : LEGO Star Wars
- Articolo : Millennium Falcon UCS
- Numero Set : 75192
- Numero Pezzi : 7541
- Minifigure : 8
- Anno : 2017
- Dimensione (L x l x H) : 84 x 56 x 21 cm
- Info su LEGO.it
- Info su BRICKSET.com
- Istruzioni su LEGO.it