LEGO NASA Apollo Saturn V: La prima volta sulla Luna
Un poco di Storia
Noi, nati negli anni ’60 c’eravamo, tutti, davanti al televisore in bianco e nero quando, nel 1969, la Eagle atterrò sulla Luna. Apollo 11 fu la missione spaziale che per prima portò gli uomini sulla Luna, gli statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin, il 20 luglio 1969 alle 20:18 UTC. Armstrong fu il primo a mettere piede sul suolo lunare, sei ore più tardi dell’allunaggio, il 21 luglio alle ore 02:56 UTC.
Armstrong trascorse due ore e mezza al di fuori della navicella, Aldrin poco meno. Un terzo membro della missione, Michael Collins, rimase in orbita lunare, pilotando il modulo di Comando che riportò gli astronauti a casa. La missione terminò il 24 luglio, con l’ammaraggio nell’oceano Pacifico. La prima passeggiata lunare fu trasmessa in diretta mondiale televisiva.
Il 25 maggio 1961, il presidente John F. Kennedy incoraggiò il suo paese a inviare per la prima volta un americano sulla Luna. NASA rispose a questa sfida con il programma Apollo. Per la prima volta, un uomo avrebbe lasciato l’orbita terrestre per visitare un altro mondo. Il programma Apollo giocò un ruolo importantissimo nell’esplorazione dello spazio e aprì la strada a numerose nuove missioni spaziali del futuro. Il programma Apollo prevedeva 11 missioni spaziali. Nelle prime due missioni, Apollo 7 e 9, gli astronauti orbitarono intorno alla Terra per collaudare i moduli lunare e di comando.
Nasa Apollo 11 Lunar Lande (10266)
Il Set Nasa Apollo 11 Lunar Lande (10266) è stato sviluppato in collaborazione con la NASA per celebrare il 50° anniversario di un evento storico che ha affascinato il mondo intero. Questo modello da collezione è una replica dettagliata del modulo lunare Eagle dell’Apollo 11. Lo stadio di discesa è dotato di “suole” di atterraggio e di pannelli color oro, telecamera apribile, boccaporti laser e una scala, mentre lo stadio di ascesa ha un interno dettagliato con spazio per 2 astronauti. Include 2 minifigure di astronauta con decorazione NASA e caschi color oro.
Nelle due missioni successive, Apollo 8 e 10, gli astronauti orbitarono intorno alla Luna per collaudare diversi componenti e scattare fotografie della superficie lunare. Mentre la missione Apollo 13 non portò alla discesa sul satellite a causa di una esplosione a bordo, altre sei missioni riuscirono nel loro intento e quasi 400 kg di campioni lunari furono riportati sulla Terra. La prima missione a prevedere un equipaggio fu Apollo 8. Orbitò intorno alla Luna la notte di Natale del 1968.
Poco più di sei mesi dopo, il 20 luglio 1969, il mondo assistette a una delle più strabilianti conquiste tecnologiche del 20° secolo, quando un astronauta della NASA, sull’Apollo 11, divenne il primo uomo a mettere piede sul suolo lunare. La missione Apollo 11 durò 195 ore, 18 minuti e 35 secondi – 36 minuti in più del previsto. Dopo l’entrata in orbita, il modulo di comando (CM) e il modulo lunare (LM) si separarono.
Mentre un membro dell’equipaggio rimase nel modulo di comando, orbitando intorno alla Luna, gli altri due astronauti proseguirono il loro storico viaggio sul modulo lunare. Dopo aver esplorato la superficie e condotto vari esperimenti per 21 ore e 36 minuti, gli astronauti iniziarono il loro viaggio di ritorno verso la Terra sul modulo di comando.
Per la LEGO lo Spazio è un tema importante tant’è che negli anni l’azienda ha prodotto sia set di fantasia, come quelli della linea LEGO City, che vere e proprie riproduzioni dei razzi realmente utilizzati dagli astronauti. I progettisti della LEGO guardano con estremo interesse alla direzione presa dalle agenzie spaziali, tant’è che alcuni nuovi set si ispirano ai veicoli della Space X.
Questi viaggi presso la NASA hanno permesso alla LEGO di correggere alcuni dei set in progettazione, rendendoli più accurati e realistici. Il lavoro del Team LEGO è ampiamente ricompensato: “quasi tutti i dipendenti del Mission Control del Johnson Space Center hanno alcuni dei set LEGO sulla loro scrivania”.
Con una passione in comune sia per l’esplorazione dello spazio sia per le costruzioni LEGO, Valérie Roche (alias Whatsuptoday) e Felix Stiessen (alias Saabfan) hanno lavorato a stretto contatto per creare il fantastico modello della missione Apollo 11 per LEGO IDEAS. “La parte più difficile è stata creare il modulo lunare.
LEGO NASA Apollo Saturn V: I Designer del Progetto Originale Ideas
Con una passione in comune sia per l’esplorazione dello spazio sia per le costruzioni LEGO, Valérie Roche (alias Whatsuptoday) e Felix Stiessen (alias Saabfan) hanno lavorato a stretto contatto per creare il fantastico modello della missione Apollo 11 per LEGO IDEAS. “La parte più difficile è stata creare il modulo lunare.
Comunicazione della LEGO dopo l’approvazione del progetto : “Siamo davvero entusiasti di rilasciare il progetto Apollo 11 Saturn-V come prossimo set LEGO Tema Ideas! Il design finale, i prezzi e la data di rilascio sono ancora in fase di elaborazione…”
Io (Felix) ho cercato di contenerne le dimensioni (per poterlo inserire nel semicono, come è possibile vedere dal modello) senza comprometterne l’aspetto e la precisione dei dettagli. Dopodiché, abbiamo cominciato a costruire il razzo intorno a questo modulo. Abbiamo anche cercato di conferire una certa stabilità al razzo e quindi Valérie ha incluso pilastri e travi per una maggiore integrità strutturale”.
LEGO NASA Apollo Saturn V: La versione definitiva LEGO
Michael Psiaki, Carl Thomas Merriam e Austin William Carlson sono tutti designer LEGO a tempo pieno e appassionati di spazio e quindi desideravano davvero partecipare al progetto LEGO NASA Apollo Saturn V. Come lo stesso Michael spiega: “In realtà non ce l’hanno chiesto. Quando ho saputo che il progetto era imminente, ho contattato subito Carl, perché sapevo che anche lui era un appassionato di spazio. Pensavamo che sarebbe stato davvero bello lavorare insieme a un modello così grande e quindi abbiamo contattato il team di LEGO IDEAS chiedendo loro di collaborare allo sviluppo del prodotto”.
Il set LEGO NASA Apollo Saturn V finito è davvero grande e può essere separato nei diversi stadi e componenti. il primo stadio S-IC rimovibile con dettagli del motore, secondo stadio S-II rimovibile con dettagli del motore, terzo stadio S-IVB rimovibile con il veicolo spaziale Apollo e la torre di salvataggio (Launch Escape System, o LES), più 3 supporti per esporre il modello orizzontalmente. Questo aspetto è stato difficile da integrare nel nostro design finale, in quanto abbiamo dovuto assicurarci che il razzo fosse abbastanza stabile con i tre stadi collegati, ma anche che gli stadi fossero facili da separare.
Il razzo Saturn V è alto esattamente 100 centimetri ed è costruito in una scala approssimativa di 1:110. E’ un bellissimo set da mostra, non solo per le sue dimensioni straordinarie ma per l’eccezionale livello di dettaglio che è presente, dai motori a razzo F-1 fino ad arrivare alla punta. Bella è la combinazione di colori di bianco e nero e la precisione di questo progetto è davvero impressionante se confrontata con il vero veicolo di lancio dell’Apollo 11.
Non si vedono miglioramenti fattibili che potrebbero essere apportati al Saturn V. Inoltre il prezzo di 109 euro sembra buono non solo in relazione al numero di pezzi ma anche alle dimensioni del razzo completato. Un gran bel lavoro da parte di Felix Stiessen, Valérie Roche, Carl Merriam, Mike Psiaki e Austin Carlson per aver creato un prodotto così bello.
- Tema : LEGO Ideas Nasa
- Articolo : Saturn V Apollo LEGO NASA
- Numero Set : 21309
- Numero Pezzi : 1969
- Minifigure : 0
- Anno : 2017
- Dimensione (L x l x H) : 0 x 0 x 0 cm
- Info su LEGO.it (Prodotto Ritirato)
- Info su BRICKSET.com
- Istruzioni su LEGO.it
LEGO NASA Apollo Saturn V: Descrizione
Il Set EGO NASA Apollo Saturn V è alto un metro (scala circa 1:110), con il primo stadio S-IC rimovibile e dettagli del motore, secondo stadio S-II rimovibile con dettagli del motore, terzo stadio S-IVB rimovibile con il veicolo spaziale Apollo e la torre di salvataggio (Launch Escape System, o LES), più 3 supporti per esporre il modello orizzontalmente. La navicella spaziale Apollo è dotata di modulo lunare e di modulo di orbita intorno alla Luna. Include un opuscolo sulle missioni Apollo dotate di equipaggio e i creato progettisti di questo Set. Il set include oltre 1.900 pezzi e misura 100 cm di altezza e 17 cm di diametro. Prezzo 119,99 euro.
LEGO NASA Apollo Saturn V: Nuova Versione
La LEGO ha annunciato che ci sarebbero state delle riedizioni di alcuni modelli LEGO Ideas per le numerose richieste dei fans, uno di questi è il “LEGO NASA Apollo Saturn V” (92176). La nuova confezione ha una grafica aggiornata che presenta il nuovo numero di serie ma ha ancora la dicitura “LEGO Ideas”, come il precedente. Come scritto sopra “non c’erano miglioramenti fattibili” e quindi le differenze sono davvero minime. Chiunque si sia lasciato sfuggire questo set nell’altra edizione questa è senza dubbio una buona occasione per acquistarlo.
LEGO NASA Apollo Saturn V
Nel corso degli anni, la LEGO ha ricreato molti elementi della tecnologia NASA in stile mattoncini LEGO. Questi set LEGO NASA non sono solo divertenti da costruire e splendidi da ammirare, ma offrono anche ai costruttori un modo pratico per esplorare l’ingegneria e le innovazioni presenti nelle versioni originali. Trovate su Giochi di Fabry altri articoli dedicati a Set Nasa.