LEGO Orient Express: Il Leggendario Treno
Durante la Rivoluzione Industriale, i treni e le ferrovie divennero un simbolo del progresso tecnologico e del potere politico. Migliaia di chilometri di nuovi binari furono posati tra le regioni, trascendendo i confini e portando con sé una nuova vita. Le nuove ferrovie facilitarono il trasporto delle merci, creando nuovi posti di lavoro e generando crescita economica e uove opportunità di viaggio esotiche per milioni di persone in tutto il mondo. Il trasporto internazionale di passeggeri era ancora agli albori, con un coordinamento e un’efficienza limitati a livello transfrontaliero.
Con le tensioni politiche che attanagliavano l’intera Europa, lo status di neutralità del Belgio avrebbe giocato un ruolo importante nel gettare le basi per il progresso globale, in quanto la nazione riuscì a stabilire collegamenti ferroviari strategicamente importanti verso e attraverso gran parte del continente e delle colonie.
L’Orient Express è un treno passeggeri a lunga distanza/percorrenza messo in servizio dalla Compagnie Internationale des Wagons-Lits che collegava Parigi Gare de l’Est a Costantinopoli (l’odierna Istanbul). Iniziato nel 1883, il servizio si interruppe per le due guerre mondiali fra il 1914 e il 1921 e fra il 1939 e il 1945, per cessare definitivamente nel 1977 a causa della concorrenza dei trasporti aerei. Rimase un servizio quotidiano Parigi-Vienna fino alla riduzione del tragitto nel 2007 e alla momentanea cancellazione del 14 dicembre 2009. In seguito, il convoglio è tornato a viaggiare grazie alla “Belmond Management”.
LEGO Orient Express: Progetto Ideas vs Progetto LEGO
Il progetto originale prevedeva una locomotiva più grande con un’unica carrozza, posizionata su un proprio binario fatto di mattoncini. Questo approccio era lo stesso del Set Hogwarts Express Edizione Collezione. (76405). Ma già nel processo di revisione iniziale, il Team di Progettazione ha voluto allontanarsi (per le dimensioni) dal modello di Thomas per avvicinarsi verso la massima compatibilità con Set Treni (City) già esistenti.
La LEGO ha spiegato perché il team di progettazione ha cambiato completamente la scala della proposta originale del Treno Orient Express votato su IDEAS. Confrontando i due modelli, il Set in vendita è cambiato non poco, sia nelle sue dimensioni che nelle sue caratteristiche, il tutto per renderlo compatibile con i normali binari LEGO ed un prezzo non troppo alto.
Una volta approvato il set, il TEAM di Progettazione LEGO lo ha ha esaminato ed ha preso in considerazione i commenti che erano stati fatti in merito all’Hogwarts Express. La LEGO ha semplicemente pensato: “Questo deve adattarsi ai binari standard perché è il treno più iconico che possiamo realizzare, bisogna puntare ad un cambiamento di scala. Ma prima il Team di Progettazione si doveva confrontare con Thomas Lajon Designer del treno.
Se la LEGO lo avesse realizzzato con due vagoni e sulla scala del Hogwarts Express, forse i pezzi sarebbero stati il doppio, raddoppiando il prezzo”, quindi la LEGO è stata molto sincera con Thomas durante il primo incontro, dicendo: “Cambieremo la scala, perché vogliamo che questo Set sia compatibile con i Set Standard di Treni che commercializziamo, essendo uno dei treni più iconici del mondo, se non potessimo inserirlo con tutti gli altri treni LEGO (vedi City), sarebbe una vera delusione”. Thomas ha accettato la scelta della LEGO e cosi è nato il Set LEGO Orient Express.
LEGO Orient Express: Caratteristiche
Il Set LEGO Orient Express (21344) è composto dalla locomotiva, dal tender, da un vagone ristorante e un vagone letto, oltre ai binari standard. I tetti sono rimovibili e consentono una facile visione dei numerosi dettagli degli interni del vagone ristorante e del vagone letto, compresi i pannelli intarsiati e un effetto specchio sopra il letto nella camera di prima classe del vagone letto. Sono presenti 8 minifigure LEGO: una duchessa, un controllore, un macchinista, un cameriere, un capostazione, uno scienziato, uno scrittore e un regista, oltre ad accessori assortiti e un carrello portabagagli costruibile.
Vista la scelta della LEGO di rendere il Treno Orient Express standard nelle dimensioni, possiamo giocarci inserendolo nei nostri diorami oppure costruirlo e lasciarlo esposto. Il Treno misura 12 cm di altezza, 116 cm di lunghezza e 8 cm di larghezza ed è composto da 2540 pezzi. Prezzo 299,99 euro. Il modello finito è disponibile dal primo dicembre sullo Shop LEGO.
LEGO Orient Express: Booklet LEGO
Di seguito trovate alcuni passaggi del booklet LEGO con rifermenti alla storia del nuovo Set LEGO Orient Express. Il tutto potete trovarlo nel Libretto in formato PDF sul sito di LEGO Building Instructions.
LEGO Orient Express
Ollie Gregory, LEGO Ideas Senior Model Designer
La proposta originale di Thomas era di altissimo livello in termini di accuratezza e dettagli: la sua passione per l’epoca del vapore è davvero evidente. Abbiamo fatto tutto il possibile per rappresentare l’esperienza originale di un viaggio di lusso di livello mondiale anche nel modello finale LEGO. Abbiamo la carrozza ristorante e la carrozza letto e, dopo lunghe ricerche e consultazioni con esperti, siamo riusciti a ricreare l’interpretazioni LEGO di dettagli come i rivestimenti in legno e gli specchi in vetro tagliato presenti sul treno originale.
Sono presenti molti pezzi nuovi realizzati per questo set; un nuovissimo elemento trave creato per le aste di accoppiamento della locomotiva, le penne utilizzate per i fischietti e un secchio utilizzato per il fumaiolo sono solo alcuni dei miei preferiti. Il modello è anche più grande dei tradizionali treni LEGO, il che significa che all’interno c’è più spazio per i dettagli e, naturalmente, per giocare.
LEGO Orient Express
Kjeld Walther Sørensen, LEGO Ideas Graphic Designer
L’Orient Express è un’icona della cultura popolare, quindi abbiamo un affascinante cast di personaggi che è possibile utilizzare per creare le proprie storie, tra cui un nuovo cameriere e un giornalista, oltre a un conduttore, un pompiere, un concierge, un facchino, un’illustre duchessa, uno scienziato e altro ancora. Spero che il set stimoli davvero la vostra immaginazione”.
LEGO Orient Express
Thomas Lajon (Ideatore dell'Orient Express)
Il regista e sceneggiatore francese Thomas Lajon (nome su Tomas Lajon LEt.sGO) ha ricevuto il suo primo set LEGO all’età di quattro anni e gli piace ancora costruire. Oggi condivide la sua passione (e i mattoncini) LEGO con le persone che ama di più. “Sono sempre stato un grande appassionato di locomotive e, se potessi viaggiare indietro nel tempo (e potessi permettermi il biglietto), prenderei sicuramente l’Orient Express! È quasi come se provenisse da un altro mondo e questo è un particolare che adoro.
Questo sontuoso treno ha trasportato i passeggeri in tutta Europa in carrozze di lusso per quasi un secolo ed è ancora oggetto di molte storie e leggende. E personalmente, poiché vengo dal mondo delle sceneggiature e dal cinema, l’Orient Express ispira racconti d’avventura e mi invita a viaggiare. L’Orient Express è il treno dei sogni con le sue magnifiche carrozze realizzate da grandi artigiani e designer. Ha un’aria di inaccessibilità che alimenta le nostre fantasie. È al centro di storie favolose, letteratura, canzoni e film.
Questo modello è il mio primissimo progetto LEGO Ideas e ha richiesto ore, giorni e notti di preparazione, progettazione e pazienza! Ho costruito il mio modello studiando le immagini della locomotiva Pacific 231 K 8 e centinaia di foto sia degli esterni sia degli interni delle carrozze. Il set finale è molto bello e il team di designer LEGO ha fatto un lavoro fantastico dando vita a questo mio sogno. Il mio dettaglio preferito è lo specchio convesso che riflette l’interno del vagone letto. Per me, è la ciliegina sulla torta. E desidero ringraziare ciascuno dei 10.000 sostenitori di LEGO Ideas che hanno reso questo momento di felicità una realtà!”
- Tema : LEGO Ideas
- Articolo : Orient Express
- Numero Set : 21344
- Numero Pezzi : 2540
- Minifigure : 8
- Anno : 2023
- Dimensione (L x l x H) : 116 x 8 x 12 cm
LEGO Orient Express: Conclusione
I fan LEGO attendevano da molto tempo un vero successore dell’Emerald Night (10194). Per molti aspetti questo Set Orient Express (21344) soddisfa finalmente questa attesa, soprattutto per le carrozze straordinariamente dettagliate. Questi dettagli sono molto belli rispetto a treni LEGO precedenti e sfruttano appieno le loro dimensioni per massimizzare il livello di dettaglio all’interno.
Anche la locomotiva è attraente, anche se non così attraente come le carrozze. La locomotiva non sembra adatta ad un treno passeggeri di questo tipo e certamente non può competere con l’Emerald Night. Dopotutto, le locomotive a vapore sono già state realizzate dalla LEGO e la proposta di LEGO Ideas includeva una locomotiva molto più interessante. Questo è un pò deludente per un set con licenza, di questo prezzo.
Sicuramente il prezzo di 299,99 euro è pò alto, presumibilmente a causa dei costi di licenza. Nonostante i suoi difetti, chi ama i Treni fatti di mattoncini lo apprezzerà comunque anche se il progetto IDEAS è un altra cosa….