LEGO Porsche 911 GT3 RS: Non per Tutti
Il Set LEGO Porsche 911 GT3 RS della linea Technic è uno dei più belli realizzati fino ad ora dalla LEGO. E’ un set da “collezione” e non da gioco come tanti set della serie Technic, per cui se si sta cercando un set della serie “Technic” per giocare questo non fa per voi. La costruzione è molto interessante ed il risultato finale è semplicemente stupendo.
La LEGO ha collaborato con la Porsche (casa Madre) per replicare il processo costruttivo di una vera “Porsche GT3 RS” in modo da seguire le fasi produttive della casa di Stoccarda il più fedelmente possibile. Il set include un bellissimo manuale di istruzioni anche se chiamarlo “manuale” risulta riduttivo, è più un libro esclusivo di quelli che si “assapora” sul divano o dove volete voi con la massima cura.
LEGO Porsche 911 GT3 RS: Caratteristiche
Dotata di carrozzeria dal design autentico, alettone posteriore regolabile, fari anteriori e posteriori, molle delle sospensioni rosse, cerchi dal design originale con emblema RS, pinze dei freni dettagliate, pneumatici ribassati, cambio funzionante, volante funzionante con paddle, sedili dettagliati, vano portaoggetti con numero di serie del modello univoco, portiere apribili, bagagliaio apribile con valigia, e cofano posteriore apribile con dettagliato motore a 6 cilindri contrapposti.
Include uno speciale opuscolo da collezione a colori con la storia di LEGO® Technic e delle auto Porsche GT, oltre a istruzioni di montaggio complete. Il set include oltre 2.700 pezzi. La Porsche 911 GT3 RS misura 17 cm di altezza, 57 cm di lunghezza e 25 cm di larghezza. Rigorosamente in scala 1:8.
LEGO Porsche 911 GT3 RS: Descrizione
Costruire questa macchina richiede molto tempo per cui bisogna armarsi di pazienza per assemblare i suoi 2704 pezzi. Ci sono alcuni passaggi costruttivi abbastanza impegnativi; si deve prestare attenzione al manuale perchè alcune immagini non sono molto chiare e sbagliare, dimenticandosi di un pezzo, in un set di questo tipo può essere molto pericoloso a livello costruttivo… .
La costruzione risulta divertente ed in nessun momento diventa noiosa. La sequenza di assemblaggio segue una logica molto precisa nei suoi passaggi dando quasi la sensazione di costruire una auto vera. Inoltre la costruzione è suddivisa in fasi consentendo la costruzione tra più persone oppure in più giorni. Il processo di assemblaggio rimane uno dei più divertenti in rapporto ad altri set LEGO.
Questo set rimane per molti aspetti un prodotto di nicchia. Non è affatto un set da gioco, le uniche caratteristiche da “gioco” sono la possibilità di aprire le porte, il bagagliaio anteriore e posteriore, il meccanismo dello sterzo e del cambio (… difficile da azionare). L’auto stessa ha una notevole dimensione, molto più grande di quanto ci si possa aspettare ed è anche sorprendentemente pesante a causa di tutto il “Technic” nascosto sotto. Sono presenti anche molti mattoncini LEGO no technic, il che potrebbe “offendere” i puristi del tema Technic. Quest Set non è per tutti , è dedicato a chi si diverte a costruire e basta… .
- Tema : LEGO Technic
- Articolo : Porsche 911 GT3 RS
- Numero Set : 42056
- Numero Pezzi : 2704
- Minifigure : 0
- Anno : 2016
- Dimensione (L x l x H) : 0 x 0 x 0 cm
- Info su LEGO.it (Prodotto Ritirato)
- Info su BRICKSET.com
- Istruzioni su LEGO.it
Questo modello vale i suoi 299 euro? Questa è la grande domanda. Se la risposta è positiva o no dipende da cosa si sta cercando. Se cerchiamo qualcosa che ci fa capire come funzionano le cose a livello meccanico e non solo, indipendentemente dall’aspetto del “gioco”, allora questo set è quello giusto. Questo è uno dei di quei set che, quando andrà fuori catalogo, vedrà il suo prezzo aumentare.
LEGO Porsche 911 GT3 RS: The Technic Ultimate
Le dimensioni crescenti di alcuni set Technic sembrano essere diventate una tendenza inarrestabile in casa LEGO. Questo set cancella completamente tutti i precedenti record di dimensioni e imposta la barra quasi il 50% in più rispetto al modello precedente. In un paio di mesi anche questo record sarà storia. Le dimensioni sono importanti, ma ci sono altri fattori che rendono speciale questo set; il fatto che, dopo i modelli su licenza Mercedes e Ferrari, LEGO ha collaborato con un nuovo partner per un set Technic con licenza.
Oltre a pubblicizzarlo come il set “Ultimate LEGO Technic”, LEGO ha inserito diversi riferimenti al fatto che questo set è l’inizio di una nuova serie Technic. Che cosa significa esattamente è tutto da scoprire però questa nuova serie ci sta portando ad una nuova esperienza costruttiva per noi Fan LEGO. Forse tra un paio di mesi anche questo record nelle dimensioni e nella complessità sarà storia.
L’immagine qui sopra mostra cosa può accadere quando i progettisti LEGO di Billund incontrano i progettisti Porsche di Stoccarda. Dopo il modello LEGO Porsche 911 GT3 RS (42056) è disponibile anche una vera GT3 RS con livrea LEGO Technic.