LEGO Shuttle Expedition: Lo Shuttle Enterprise
Il set LEGO Shuttle Expedition (10231) è una riprogettazione completa del set Shuttle Adventure (10213) che apparentemente aveva dei problemi. A guardarlo bene ha un bell’aspetto ed è uno dei set dello Space Shuttle più accurati che la LEGO abbia realizzato. La scatola contiene 1230 pezzi. Sono presenti due manuali di istruzioni e il numero di pezzi per passaggio conferma che questo set è rivolto a costruttori esperti (Creator Expert).
LEGO Shuttle Expedition: Caratteristiche
Con 45,5 cm di altezza e 25 di larghezza da un’ala all’altra, questo realistico shuttle spaziale. E’ presente una piccola piattaforma di lancio, il serbatoio e i razzi sono removibili. Lo Shuttle è ben realizzato e realistico in tutte le due parti e funzioni: motori, carrello retrattile, cabina apribile con posti a sedere per due astronauti, il vano di carico con un satellite rimovibile dotato di gru. Include 2 astronauti e 1 membro dello staff di servizio con il proprio veicolo terrestre di manutenzione. Misure: 44 x 25,5 cm. Prezzo 89,90 euro.
Il set LEGO Shuttle Expedition (10231) è una riprogettazione completa del set Shuttle Adventure (10213) che apparentemente aveva dei problemi. A guardarlo bene ha un bell’aspetto ed è uno dei set dello Space Shuttle più accurati che la LEGO abbia realizzato. La scatola contiene 1230 pezzi. Sono presenti due manuali di istruzioni e il numero di pezzi per passaggio conferma che questo set è rivolto a costruttori esperti (Creator Expert).
La “pseudo” base è una “baseplate” grigia piuttosto fragile. In quanto tale, il set deve essere posizionato su una superficie piana e non deve essere spostato frequentemente. Se il Set non viene toccato la navetta si adatta perfettamente su di essa. A differenza del set Space Shuttle Discovery (7470) del 2003, questo set non è stato “apparentemente” approvato dalla NASA. Di conseguenza non ci sono loghi della NASA e lo shuttle si chiama “Expedition”, non “Enterprise”.
Lo Shuttle ha 3 ruote che possono uscire dalla navetta per l’atterraggio, il vano di carico, come menzionato sopra, per il satellite e la cabina di pilotaggio degli astronauti. Tuttavia, le minifigure non si adattano molto bene alla cabina e devono essere spostate un po’ perché il tettuccio sia chiuso in modo sicuro. C’è semplicemente poco spazio all’interno, ma a questa scala sarebbe stato difficile superare questo piccolo problema.
La navetta e i due razzi booster si inseriscono nel serbatoio del carburante tramite perni technic. Rispetto alla versione del 2010 “Shuttle Adventure” sono state apportate migliorie nella costruzione, rendendolo piu robusto.
LEGO Shuttle Expedition: Descrizione
Costruire la navetta è piacevole ed interessante. Non capita spesso che al passo 25, un set LEGO sia ancora alto solo 3 plate, ma è quello che succede quando si costruisce per la prima volta la complessa forma delle ali. Costruire i razzi booster è abbastanza noioso perchè impilare tutti quei mattoncini bianchi e tante plate rotonde 4×4 diventa un poco ripetitivo. Il grande serbatoio del carburante è più interessante per la forma nella parte superiore.
Il modello, una volta finito, è forse un po ‘delicato. Considerando che i serbatoi esterni del propellente (SSRB), il serbatoio centrale e la navetta sono attaccati tra loro con due pezzi technic ciascuno, il tutto deve essere maneggiato con una certa cura. La navetta, tuttavia, è piuttosto robusta. Il braccio ha qualche difficoltà a sorreggere il satellite ma una volta richiuso riesce a stare nella stiva. Il set LEGO Shuttle Expedition è un set da esposizione, dove fa la sua bella figura, e non per giocare. Per un bambino forse sarebbe meglio scegliere altri set “Shuttle” sempre della LEGO.
- Tema : LEGO Advanced Models Space
- Articolo : Shuttle Expedition
- Numero Set : 10231
- Numero Pezzi : 1230
- Minifigure : 3
- Anno : 2011
- Dimensione (L x l x H) : 0 x 0 x 0 cm
- Info su LEGO.it (Prodotto Ritirato)
- Info su BRICKSET.com
- Istruzioni su LEGO.it
LEGO Shuttle Expedition
Nel corso degli anni, la LEGO ha ricreato molti elementi della tecnologia NASA in stile mattoncini LEGO. Questi set LEGO NASA non sono solo divertenti da costruire e splendidi da ammirare, ma offrono anche ai costruttori un modo pratico per esplorare l’ingegneria e le innovazioni presenti nelle versioni originali. Trovate su Giochi di Fabry altri articoli dedicati a Set Nasa.