LEGO Technic di Livello Alto: Alto, ma molto Alto...
Per un momento lasciamo da parte i Set Technic commerciali e passiamo ad un livello alto nella realizzazione di MOC LEGO Technic. Si tratta di realizzazioni che ci fanno capire dove il livello può arrivare, con dei semplici mattoncini. Ho trovato queste realizzazioni cercando su Google informazioni sul Set Ducati (se si fanno ricerche corrette, Google ti apre un mondo) e alla fine sono finito su LEGO Ideas dove sono state pubblicate queste meravigliose realizzazioni e dove alcune di queste hanno raggiunto i famosi i 10K di voti. Chi le ha realizzate è l’utente REDERA00.
Alexandre Rossier, anche conosciuto come “REDERA00” online, è un designer che ha lavorato nell’industria automobilistica per oltre 20 anni. Ora lavora come designer capo per un produttore svizzero di macchine da caffè. Oltre al suo amore per i LEGO, apprezza anche suonare la tromba professionalmente. Molti appassionati di LEGO Technic lo seguono su Instagram perché crea impressionanti MOC LEGO.
Le realizzazioni di Alexandre non sono presenti solo su LEGO Ideas o Instagram, ma possono essere trovate anche su vari social media come Facebook, YouTube, oltre ad essere presenti su numerosi blog e riviste per appassionati di automobili. Alexandre non ha un sito personale. Le eccezionali capacità nella costruzione di MOC (My Own Creation, letteralmente Le Mie Creazioni) di Alexandre gli hanno permesso di realizzare locomotive, diorami, veicoli futuristici, edifici e auto di varie dimensioni, da 6 studs di larghezza fino 60 cm di lunghezza.
Il suo ultimo capolavoro del 2020, “Prinoth”, si distingue come uno dei suoi preferiti, grazie ai particolari cingoli anteriori e alle ruote posteriori senza mozzo. Grazie a un tale talento, non sorprende che le creazioni di Alexandre abbiano un enorme seguito e riconoscimento tra le comunità di appassionati di LEGO e di automobili.
L’amore di Alexandre per i mattoncini LEGO ha avuto origine quando vide il set “Modulo spaziale con astronauti” (Set 397 del 1975) che conteneva un modulo lunare, un veicolo lunare e tre astronauti. Da allora, i mattoncini LEGO sono stati uno strumento per sprigionare la sua immaginazione e creatività, rendendo tutto possibile. Da un’idea nella sua mente, Alexandre può facilmente tradurla in una struttura visibile usando i mattoncini LEGO.
I suoi Temi preferiti sono il “LEGO Space” per la loro creatività, eleganza, giocabilità e i Technic che gli danno la possibilità di creare macchine complesse. A lui piace mescolare LEGO System e Technic per creare veicoli più realistici e funzionali. I suoi Set preferiti sono il “Car Chassis” (Set 8860 del 1980) perché è stata la prima auto realistica con cambio, sospensioni, sterzo, motore ed il ” NASA Apollo Saturn V” (Set 21309 del 2017) per le tecniche costruttive impiegate.
Sperimenta con nuovi design, migliorandoli e perfezionandoli fino a quando non è soddisfatto. Alexandre ha persino una stanza LEGO dedicata nel suo appartamento dove conserva e crea nuove MOC. Nonostante il suo amore per la creazione e la costruzione, Alexandre è attento a tenere le sue creazioni LEGO per sé e raramente le mostra in pubblico.
Per noi che costruiamo Set LEGO commerciali, una domanda sorge spontanea: ma quanto tempo dedica Alexandre a realizzare queste sofisticate MOC ? Lavorare, progettare per “divertimento”, fotografare, filmare e realizzare queste creazioni LEGO comporta una buona pianificazione e organizzazione della propria vita. Se poi si vive nel nord Europa si può approfittare dei fine settimana (piovosi…) e alcune ore libere durante i giorni feriali. Alexandre dedica 15 ore settimanali alle sue realizzazioni.
- Tema : LEGO Technic / Ideas
- Articolo : LEGO Technic di Livello Alto
Che dire ? Sono MOC LEGO Technic di livello Alto, Molto Alto, Altissimo. Chapeau.