LEGO The Force of Creativity (5008878)

LEGO The Force of Creativity: Star Wars La Forza della Creatività

Nell’ambito dei festeggiamenti per la giornata del 4 maggio, un evento annuale per i fan di “Star Wars”, la LEGO ha annunciato un’opera speciale: “LEGO The Force of Creativity” (La forza della creatività). Un libro che celebra il 25° anniversario della serie Lego Star Wars. Il libro illustrato è composto da 312 pagine e costa 150 euro. Dal 1° maggio 2024 si può preordinarlo esclusivamente presso la LEGO.

Nel corso degli anni sono stati pubblicati moltissimi libri a tema LEGO Star Wars: cataloghi, dizionari, libri fotografici e molti altri. Oggi però arriva vediamo un volume davvero di livello superiore: The Force of Creativity. Questo libro comprende tutti gli aspetti del Tema LEGO, dalla sua nascita alla fine degli anni ’90 alla progettazione di set e minifigure, nonché videogiochi, serie animate e creazioni dei fans.

LEGO The Force of Creativity (5008878)
The Force of Creativity - Il Contenitore
LEGO The Force of Creativity (5008878)
The Force of Creativity - Il Libro
LEGO The Force of Creativity (5008878)
The Force of Creativity - La Capsula del Tempo

l libro è uno splendido oggetto già da chiuso. Confezionato in una custodia in rilievo, il volume è così completamente protetto da due “ante” raffiguranti il Millennium Falcon in versione UCS, mentre il design all’interno della custodia corrisponde alla confezione dei set del 25° anniversario rilasciati finora, con la fascia azzurra composta da elementi LEGO. Oltre al volume, la custodia ospita anche una piccola scatola sotto il libro, soprannominata “Time Capsule” e contenente pezzi di cimeli LEGO Star Wars davvero interessanti.

LEGO The Force of Creativity (5008878)

LEGO The Force of Creativity : I capitoli coprono i seguenti argomenti

  • L’inizio di LEGO Star Wars
  • Processo di progettazione del modello
  • Processo di progettazione delle minifigure
  • Videogiochi LEGO Star Wars
  • La serie da collezione definitiva UCS
  • Serie animata LEGO Star Wars
  • Altri tipi di set, come i personaggi costruibili, i microcombattenti e la collezione di elmetti
  • Espositori per mostre e negozi
  • Creazioni dei fan

LEGO The Force of Creativity : I capitoli coprono i seguenti argomenti

La cosa più interessante di questo libro, che rivela l’enorme lavoro di ricerca che Graham E. Hancock ha svolto in questi mesi di lavoro, è la grande quantità di commenti e brevi interviste dei dipendenti di LEGO e Lucasfilm, che offrono l’opportunità di avere molti aneddoti inediti e divertenti e informazioni sullo sviluppo del prodotto. Così come ci sono gli studi con i prototipi di molti modelli che poi abbiamo apprezzato e costruito. Uno sguardo dietro le quinte veramente prezioso. Dopo l’inizio di LEGO Star Wars, i capitoli successivi si susseguono con diversi temi, tutti estremamente interessanti e completi.

LEGO The Force of Creativity (5008878)
LEGO Star Wars & LucasFilm

Oppure come sin dal 1998 si stesse progettando un modello di AT-AT e di un Imperial Shuttle, che poi non videro la luce. Aneddoti e racconti di questo genere sono presenti in gran parte del libro, specialmente nei capitoli sui set che poi hanno visto la luce. I punti salienti includono che un modello Naboo Royal Starship è stato creato nei primi anni 2000, ma l’idea è stata abbandonata con l’interruzione degli elementi cromati e che una minifigure di George Lucas è stata considerata per uno dei piloti nel set 7665 – Republic Cruiser, celebrando il 30° anniversario di Star Wars nel 2007.

LEGO The Force of Creativity (5008878)
Innovazione: altri tipi di set

Ci sono poi alcuni inediti come ad esempio le buildable “Super Battle Droid” (75538) e il “Legion Clone Trooper & AT-RT” (75539). Non videro mai la luce e nel libro non viene data alcuna spiegazione della loro cancellazione, ma dopo tante voci di corridoio che ne parlavano, poterle vedere nella loro interezza è veramente appagante.In tutto il libro Graham è riuscito a svelare molte curiosità, e i progettisti sono molto sinceri con lui, riconoscendo le sfide di progettazione con determinati set o sottotemi, come la Serie Planets, che alla fine fu un insuccesso, perché i bambini trovarono difficile interagire con oggetti di scale totalmente diverse.

LEGO The Force of Creativity (5008878)
Processo di progettazione di minifigure, Jedi Sith, Droidi e altro

Lo stesso si può poi dire del capitolo relativo alle Minifigure. L’intero processo di creazione è spiegato e dettagliatamente illustrato, con vari schizzi e immagini di maquette per nuove parti presenti. Inoltre, ho scoperto che i grafici hanno già pronta una serie di personaggi che vorrebbero rilasciare in futuro, già ritratti come minifigure e pronti ad essere inseriti nei prossimi set. Tra questi, Zam Wesell e Willrow Hood, sono già in programma.

LEGO The Force of Creativity (5008878)
LEGO The Force of Creativity (5008878)
– Titolo : The Force of Creativity
– Autore : Graham E. Hancock (LEGO)
– Lingua : Inglese
– Pagine : 312
– Data Pubblicazione : 2024
Nessun Link di Affiliazione

Oltre al libro The Force of Creativity il cofanetto offre al lettore una ‘capsula del tempo’, contenente vari oggetti e riproduzioni di cimeli LEGO Star Wars. Questa è un’aggiunta molto interessante, che sopperisce alla mancanza di una minifigure esclusiva. Il contenuto è ben studiato e all’interno della scatola troviamo informazioni su ogni articolo pubblicate sulla copertina interna.

LEGO The Force of Creativity (5008878)
LEGO Set 5008878 (2024) The Force of Creativity

Questa tipologia di libri creati dalla LEGO sono oggetti da collezione e non sono una novità per il brand. Con il libro “Il Senso della Perfezione“, che celebra il Set LEGO Ferrari Daytona, LEGO aveva già pubblicato un costoso libro illustrato due anni fa. I fan più accaniti della Saga Star Wars potrebbero ignorare il prezzo elevato, anche se è difficile valutare il prezzo di un libro di questo tipo, però averlo su un nostro scaffale non è male anche per noi che non siamo Fan di Star Wars.

Fonti Brick.it e Brcikset.com