LEGO Yamaha MT-10 SP: Una Yamaha fatta di mattoncini ?
Le moto sono state sempre presenti nell’assortimento Technic ,sin dall’inizio del tema alla fine degli anni ’70. Ma è stato solo due anni fa che la LEGO ha realizzato un Set che rivaleggiava per dimensioni, complessità e funzionalità ai modelli di veicoli a quattro ruote LEGO, il Set BMW M 1000 RR. Il nuovo Set Yamaha MT-10 SP (42159) è la seconda moto di grandi dimensioni realizzata dalla LEGO.
LEGO Yamaha MT-10 SP: Quella Vera
Dal 1955, quando Yamaha introdusse il suo primo modello di moto, vincendo subito alcune gare, il marchio ha costruito la sua reputazione sull’innovazione all’avanguardia e sulle restazioni ineguagliabili nel mondo delle competizioni motociclistiche. Ancora una volta, i loro modelli radicali Hyper Naked hanno aperto nuove strade. E uno dei più performanti è sicuramente la Yamaha MT-10 SP, che rappresenta l’apice della gamma dei modelli Hyper Naked.
La MT-10 SP vera riflette uno spirito creativo e di ricerca ispirato alla sottocultura motociclistica underground giapponese. Gli audaci elementi di design e i dettagli stilistici Liquid Metal/Raven incorniciano perfettamente il muscoloso motore crossplane CP4 da 998 cc di derivazione superbike. Caratteristiche avanzate, come l’innovativo sistema di sospensioni semiattive Öhlins®, la suite elettronica completa e il sistema Quick Shift danno vita a una moderna moto da strada che offre una coppia eccezionale, una fantastica agilità e prestazioni ispirate alle moto sportive.
LEGO Yamaha MT-10 SP: Caratteristiche
La Yamaha MT-10 SP (42159) LEGO è simile al modello vero Yamaha “Hyper Naked”, con un motore a 4 cilindri, ha un cambio a 3 velocità, una trasmissione a catena e sospensioni funzionanti sugli assi anteriore e posteriore. Per la trasmissione sono stati utilizzati alcuni nuovi elementi, che dovrebbero migliorare notevolmente la funzionalità. Il modello include anche uno sterzo funzionante, un cavalletto laterale e un espositore. Con l’aiuto dell’App LEGO AR (Augmented Reality), si può scansionare la moto e alcune informazioni tecniche sulla moto appaiono direttamente. Le dimensioni sono 44 di lunghezza x 15 di larghezza e 25 cm di altezza. Prezzo 229 euro.
Il LEGO Technic Model Designer Lars Thygesen, da sempre appassionato di moto, ha sviluppato il design in collaborazione con Yamaha. “È sempre un’emozione quando riusciamo a creare un odello che supera i limiti, proprio come la versione reale. Grazie all’incredibile team di progettazione di Yamaha, abbiamo avuto accesso a tutti i materiali e le competenze di cui avevamo bisogno per garantire un processo di design senza intoppi. È un modello incredibilmente avanzato e abbiamo modificato alcune caratteristiche e funzioni per adattarle alla scala, compreso il cambio con nuovi tamburi e forcelle, sicuramente il più intricato e realistico che abbiamo mai realizzato”
Technic Model Designer Lars Thygesen
LEGO Yamaha MT-10 SP: Descrizione
Le buste presenti nella scatola sono numerate da a 1 a 6. La cosa interessante nella di costruzione è la sua modularità proprio come avviene nella fabbrica delle Yamaha. Il telaio viene costruito per primo, segue il cambio ed il motore a 4 cilindri che sono costruiti come un sottogruppo separato (il che va bene data la sua complessità) e fissati al telaio con un paio di perni. Il supporto è costruito per facilitare il successivo assemblaggio e fissaggio del resto dei pezzi.
Questa modularità consente di creare sottoinsiemi e possibilmente passare a qualcos’altro prima di tornarci in seguito. Questo è utile per coloro che desiderano distribuire il processo su più giorni e godersi davvero tutto ciò che il set ha da offrire con ovviamente il principale punto di interesse : il blocco motore/trasmissione.
Il cambio “compatto” è stato reso possibile da quattro nuove parti LEGO e da dalla nuova dimensione dell’ingranaggio della frizione. Divertitevi con il cambio compatto fintanto che non è installato sul veicolo, poi logicamente scomparirà sotto le parti di carrozzeria, proprio come il motore 4 cilindri vero. Sarà poi difficile sfruttare visivamente le proprietà meccaniche di questo assemblaggio, rimarranno solo alcuni assi rotanti visibili dall’esterno.
Sono disponibili tre velocità, si attivano tramite il selettore posto a sinistra appena sopra la stampella che invia il comando alle canne e le nuove forcelle di selezione: prima in basso, seconda e terza in alto. Nessun particolare problema di funzionamento nella trasmissione, nessuno scricchiolio o rumori strani, sembra che tutto il meccanismo sia stato ben progettato. Comunque porre attenzione nell’assemblare il cambio.
Il Set LEGO Yamaha MT-10 SP è veramente ben realizzato: l’estetica grezza e nuda del modello vero è stata catturata perfettamente, e la scelta di utilizzare mattoncini Technic è stata corretta da parte della LEGO. Il Set non è preciso al 100%, in particolare intorno al serbatoio del carburante e alle carenature, ma va bene lo stesso. Il processo di costruzione modulare ha semplificato la realizzazione, offrendo un’esperienza di costruzione stimolante e interessante.
- Tema : LEGO Technic Licensed
- Articolo : Yamaha MT-10 SP
- Numero Set : 42159
- Numero Pezzi : 1478
- Minifigure : 0
- Anno : 2023
- Dimensione (L x l x H) : 44 x 15 x 25 cm (1:5)
La scala è la stessa della BMW rilasciata nel 2022 dalla LEGO e sta benissimo accanto ad essa. Sono belle entrambi. Quel che è certo è che visivamente questo Set centra perfettamente il concept “Hyper Naked” sviluppato da Yamaha con modelli sportivi che fanno a meno di una carenatura completa e che lasciano a vista gran parte della meccanica.
Il Set LEGO Yamaha MT-10 SP può sfruttare le funzionalità di realtà aumentata (AR) offerte dall’App ufficiale LEGO, una funzionalità che permette di vedere gli interni della moto in azione dopo l’assemblaggio o godere di viste dettagliate del motore e della trasmissione. Non è quindi una semplice sovrapposizione di interattività, ma una serie di funzionalità che permetteranno di godere davvero il prodotto ed di imparare qualcosa in più sul funzionamento delle diverse parti meccaniche.