Modellismo Statico: Una passione che continua ancora oggi...
Il Modellismo automobilistico statico è la forma di modellismo nella quale vengono riprodotti autoveicoli o mezzi di altro genere privi di qualsiasi congegno atto a farli muovere. È una delle forme di modellismo più diffuse data la varietà di soggetti disponibili e la grande offerta di scatole di montaggio (kit) ed accessori fornita dalle varie case produttrici e la possibilità di personalizzazioni (conosciute anche come transkit).
- Scala 1:18: Questi sono i modelli più grandi e dettagliati, spesso con molte parti mobili. Sono ideali per esposizioni e collezioni di alto livello.
- Scala 1:24: Offrono un buon equilibrio tra dettagli e dimensioni, rendendoli una scelta popolare tra i collezionisti.
- Scala 1:32 e 1:43: Queste scale sono più piccole e meno dettagliate, ma sono comunque ben fatte e più adatte per i giovani collezionisti o per chi ha spazio limitato.
I materiali utilizzati per la costruzione dei modelli includono la plastica, la resina (epossidica o poliuretanica) e lo Zama, una lega di zinco, alluminio, magnesio e rame, nota anche come zamac.
I modelli da esposizione sono generalmente indicati come non adatti ad età inferiore ai 14 anni, sono molto dettagliati, nonché costosi. I materiali più comuni sono zamak, resina e plastica, specialmente quando venduti in kit. Gli esempi più a buon mercato di questi oggetti sono quelli associati alle raccolte vendute in edicola, altrimenti sono venduti nei negozi di modellismo statico.
In alternativa ci sono automobiline “giocattolo” riproducenti auto reali. Questi modelli non sono accurati e dettagliati nella riproduzione quanto i modelli da esposizione, dato che nemmeno rappresentano il loro scopo principale. Tendono a diventare anch’essi oggetti di collezionismo, specialmente quando diventano vintage, acquisendo il nome di “modelli obsoleti”. Doveroso citare la gran quantità di fans adulti delle automobiline in scala 1/64, uno dei formati più comuni tra i giocattoli, che ha spinto i principali produttori a costruire linee specifiche per la vendita ai collezionisti.
Ho voluto dedicare alcune pagine in “Giochi di Fabry” al mio modellismo statico legato al mondo delle automobiline in metallo pressofuso. Certo non è un modellismo di alto livello (vedi il Modellismo Vintage) ma comunque è stato un modo per ridare vita ai vecchi modellini (altrimenti sarebbero rimasti chiusi nelle scatole.) integrando con modelli acquistati ai giorni nostri. Molti marchi saranno sconosciuti ai più giovani, ma hanno fatto la gioia di noi bambini degli anni ’70…
Modellismo Ferrari Collection
Modellismo Ferrari Bburago
Modellismo Batmobile
Modellismo Hot Wheels Mattel
Modellismo Amalgam Collection
Modellismo Diecast in Edicola
Acquisti Recenti
- Lamborghini Murcielago R-GT
- Ferrari 499P 24h
- Alfa Romeo 155 V6 TI
- Alfa Romeo 33 T33
- Audi Quattro A2
- Lancia Rally 037
- Lancia Delta Integrale 16V (1981)
- Lancia Stratos HF (1977)
- Chevrolet Camaro Z/28 1970
- Dodge Charger R/T 1970
- Ford GT LM 2016
- Porsche 935 (1978) 24H Le Mans
- Toyota TS050 Hybrid 2019